F.C. Südtirol, per l’attacco c’è anche Alessandro Gatto

Il 23enne pugliese è reduce da una buona stagione in serie C col Monopoli.    

Dopo un periodo di prova brillantemente superato dal calciatore, F.C. Südtirol ha acquisito i diritti alle prestazioni sportive di Alessandro Gatto, 23enne attaccante pugliese che nella scorsa stagione ha messo a segno 7 gol (6 in campionato e uno in Coppa Italia) in 35 presenze in seri C1 con il Monopoli. Svincolato, Gatto si è legato al club biancorosso con un contratto biennale, ovvero sino al 30 giugno 2019.

Nato a Taranto il 2 febbraio 1994, Alessandro Gatto è un attaccante moderno che può essere impiegato come seconda punta, come attaccante esterno, come trequartista e all’occorrenza anche come centravanti. Fisico robusto (180 cm x 79 kg di peso forma), le sue doti migliori sono la duttilità tattica, l’esplosività, la facilità di corsa e di calcio.

Cresciuto nel settore giovanile del Lecce sino alla categoria “Berretti”, a soli 18 anni ha una prima, effimera parentesi fra i professionisti in C2 al Martina Franca nella stagione 2012/2013, stagione poi conclusa in serie D col Taranto (6 presenze). Nel corso di quest’annata si mette in grande evidenza al Torneo di Viareggio con la rappresentativa di serie D, exploit che gli vale la chiamata dell’Hellas Verona che lo mette al centro dell’attacco della propria formazione Primavera, con la quale mette a segno la bellezza di 20 gol in 31 partite.

Da Verona a Modena dove debutta in serie B e colleziona tre presenze nel girone d’andata del torneo cadetto 2014-2015 (più due presenze in Coppa Italia). In questa stessa stagione gioca il girone di ritorno in serie C1 con il Pordenone (6 presenze).

Resta nella terza divisione nazionale per importanza anche nella stagione successiva, 2015-2016, totalizzando 19 presenze (due assist-gol in campionato e due reti in Coppa Italia) nella Juve Stabia.

Nella scorsa stagione Alessandro Gatto disputa un ottimo campionato di serie C con il Monopoli: 35 presenze, sei reti e due assist-gol. A segno anche in Coppa Italia Lega Pro (un gol in due partite giocate).

In foto: Alessandro Gatto con l’A.D. Dietmar Pfeifer

Redazione

Share
Published by
Redazione

Recent Posts

1. Europaforum OMAS GEGEN RECHTS

Die OMAS GEGEN RECHTS BOZEN BOLZANO sind zurück aus Wien: das Herz und den Kopf…

43 minuti ago

Le Associazioni del Parco Nazionale dello Stelvio chiedono radicale bonifica dell’area

“Un successo della ragione e per la natura, ma ora interveniamo sul territorio violentato”, questa…

13 ore ago

1° Maggio: Marrella (Confael), più tutele per i lavoratori nell’era dell’Intelligenza Artificiale

Servono maggiori tutele per il lavoro e per i lavoratori nell'era dell'Intelligenza Artificiale. È la…

14 ore ago

Bolzano, Vescovo celebra il 1° Maggio: tutelare la dignità del lavoro

“Con un gioco di squadra si potrà fare molto per il bene comune: conservare le…

15 ore ago

Sinner rimonta e batte Khachanov, vola ai quarti di Madrid

L'azzurro si impone in 3 set contro il russo Sinner offre l'ennesima prestazione di rilievo…

16 ore ago

Bolzano, torna la Fiera di Primavera

La Fiera di Primavera tornerà domenica a Bolzano. E precisamente in via Resia, dall’incrocio con via…

17 ore ago