Camposilvano di Vallarsa, la natura dialoga con l’arte

di Marvi Zanoni    

Il meraviglioso spettacolo delle Piccole Dolomiti fa da cornice al paese di Camposilvano di Vallarsa. Qui per tutto l’anno dominano la quiete e il silenzio. Ma, d’estate, i prati ben curati e i boschi ben tenuti risuonano di voci e, piacevolmente, gli accenti della parlata trentina s’intrecciano con il vicentino, il veneziano, il bergamasco. Talvolta perfino con il tedesco e il francese, grazie al ritorno in paese di chi lavora all’estero.
Percorrendo un panoramico sentiero, che ad anello e per la lunghezza di circa un chilometro circonda il piccolo centro abitato, incontriamo cervi, caprioli, cavalli … e impreviste installazioni artistiche. I lavori esposti ci invitano ora ad ammirare il panorama ora a riflettere sulla vita, sulla natura e sulle nostre responsabilità.
Il gesto creativo di liberare opere d’arte nella natura è di Paolo Berti. Con la sua iniziativa, l’artista roveretano ha reso ancora più ricco e accattivante il soggiorno nel centro vallarsese.
Complimenti a Paolo Berti, che ha ideato, realizzato (a proprie spese!) e donato alla Comunità il suo bel progetto. Ci auguriamo che la sua generosità trovi la risposta che merita!

Altro appuntamento interessante è la mostra che vede un’interessante sinergia tra il pittore Paolo Berti e lo scultore del legno Renzo Mazzucchi. Inaugurata a Camposilvano il 6 agosto, la mostra rimarrà aperta fino al 15, in contemporanea con l’animata tradizionale Ganzega del Bosco (11-13 agosto) e con il concerto “Sotto la Scala” del pianista veneziano Ezio Mabilia (15 agosto).

Redazione

Share
Published by
Redazione

Recent Posts

Studente della Scuola alberghiera Ritz vince la Combiguru challenge

Samuel Gerardo Triano allievo della classe quarta – caratterizzazione enogastronomia dell’Alto Adige/Südtirol – della Scuola professionale…

1 ora ago

“Women in Art – Artiste a Merano” a Palais Mamming Musueum

In occasione della Giornata Internazionale dei Musei domenica 19 maggio 2024 a Palais Mamming verranno…

13 ore ago

Gennaccaro incontra la Consigliera di Parità Brigitte Hofer, “Tematiche importanti. No al mobbing, no alle discriminazioni”.

Questa mattina la Consigliera di Parità Brigitte Hofer ha fatto visita al vicepresidente del Consiglio provinciale di Bolzano…

14 ore ago

A 15 aziende il Premio Economia Alto Adige 2024

Questa mattina, presso il salone d’onore del Palazzo Mercantile, il Presidente della Provincia autonoma di…

15 ore ago

Neurologia, Anestesia e Rianimazione e Medicina le offerte della Scuola di Medicina dell’Università di Trento

Neurologia, Anestesia e Rianimazione, Medicina d’emergenza urgenza, Radiodiagnostica: comincia con queste prime quattro specializzazioni l’iter…

16 ore ago

Stefan Perini alla Commissione diocesana, “insistere non desistere”

Ospite dell’ultima riunione della Commissione diocesana per i problemi sociali e del lavoro è stato…

17 ore ago