sindacale Ultime Notizie

Bolzano. Insegnanti precari, impossibile l’assunzione se non ci sono le classi1 min read

23 Agosto 2017 < 1 min read

author:

Bolzano. Insegnanti precari, impossibile l’assunzione se non ci sono le classi1 min read

Reading Time: < 1 minute

“Non possono essere assunti prof. dei quali non c’è bisogno”, risponde l’assessore alla scuola italiana Christian Tommasini al consigliere Urzì che sostiene la protesta.

Cinquanta insegnanti di filosofia e arte – afferma l’assessore Tommasini – non possono essere assunti se gli organici sono al completo. Se la classe è già coperta dall’insegnante di ruolo, come è possibile assumerne un secondo? In sintesi questo il succo della risposta dell’assessore che dichiara di comprendere il malessere dei precari ma che la situazione è tale che non è risolvibile.
Da due giorni precari della scuola italiana dell’Alto Adige sono in agitazione. La situazione è complicata dal fatto che questi precari sono impossibilitati a trasferirsi in altre regioni per essere immessi in ruolo. Si dichiarano «prigionieri» della Provincia e per questo protestano incatenato in Piazza Magnago. “Non abbiamo il diritto di essere stabilizzati spostandoci in altre regioni. Dobbiamo restare qui, ma da precari. È una condizione assurda, inaccettabile. Aggravata dalla costituzione di una nuova graduatoria con docenti dotati di abilitazioni diverse da cui rischiamo di essere scavalcati. È una guerra tra poveri”, queste le parole di Enrico Palazzi, il loro portavoce.
“Capisco il malessere delle persone e sono loro vicino, tuttavia non possiamo assumere 50 insegnanti di filosofia e arte – chiarisce l’assessore Tommasini – se in quelle classi di concorso gli organici sono completi. Non possiamo mettere due insegnanti per ogni classe. Chi ci chiede di stabilizzare i prof. che protestano – aggiunge Tommasini riferendosi ad Alessandro Urzì che sostiene la protesta – è lo stesso che ci accuserebbe di sprecare danaro se assumessimo insegnanti di cui non abbiamo bisogno”

Foto, Christian Tommasini