Bolzano. Aumentata l’occupazione, gli investimenti e la fiducia delle imprese altoatesine

Andamento positivo delle esportazioni confermato da Michl Ebner, presidente della Camera di Commercio di Bolzano.
L’edizione estiva del Barometro dell’economia IRE – Istituto di ricerca economica della Camera di commercio di Bolzano – conferma la presenza di un clima di fiducia tra le imprese altoatesine. Secondo un sondaggio appena effettuato, nel 2017 la redditività sarà soddisfacente per il 90 percento degli operatori economici. Oltre un terzo delle imprese segnala incrementi di fatturato e anche i prezzi di vendita sono cresciuti rispetto al 2016. Questo andamento positivo del volume d’affari interessa sia il mercato locale altoatesino, sia i mercati fuori provincia. Il fatturato realizzato con clientela di altre province italiane è aumentato rispetto agli anni scorsi. Inoltre nel primo trimestre del 2017 le esportazioni altoatesine sono aumentate del 4,6 percento rispetto allo stesso periodo del 2016. La dinamica favorevole dei fatturati porterà probabilmente anche a un leggero aumento degli investimenti. Secondo gli imprenditori e le imprenditrici intervistati l’occupazione continuerà a crescere. Ciò trova conferma nei dati riguardanti il mercato del lavoro: nel primo semestre del 2017 il numero di lavoratori dipendenti in Alto Adige è stato mediamente superiore del tre percento rispetto allo stesso semestre dello scorso anno. Infine, le imprese giudicano stabili la competitività aziendale, l’accesso al credito e la puntualità dei clienti nei pagamenti. In ripresa anche come il commercio all’ingrosso e l’edilizia.
Michl Ebner, Presidente della Camera di commercio di Bolzano, sottolinea la grande importanza dei mercati extra-provinciali: “La funzione di ponte svolta dall’Alto Adige tra i paesi di lingua tedesca e l’Italia, nonché l’andamento positivo delle esportazioni – afferma Michl Ebner – contribuiscono in modo significativo alla crescita economica nella nostra provincia. Attraverso la propria azienda speciale IDM, la Camera di commercio e la Provincia Autonoma affiancano le imprese che operano sul mercato italiano e all’estero.”

Foto, Michl Ebner, presidente della Camera di commercio di Bolzano

Redazione

Share
Published by
Redazione

Recent Posts

59. KFS-Landesversammlung WERTE

Gestern Vormittag wurde in der Conference Hall der Salewa Bozen die jährliche Landesversammlung des Katholischen…

2 ore ago

Hotel Masatsch, ammodernamento della struttura gestita da Lebenshilfe

L'Hotel Masatsch di Pianizza di Sopra (Caldaro) è di proprietà della Provincia ed è stato…

5 ore ago

SVP-Obmannschaft: Dieter Steger folgt auf Philipp Achammer

Dieter Steger und Philipp Achammer/c-Oliver Oppitz photography Antonio Tajani/c-Oliver Oppitz photography Waltraud Deeg, Verena Tröger…

13 ore ago

“La Vita è un Dono”, concerto di beneficenza al Kimm di Maia Bassa a Merano

Il prossimo 24 maggio alle 20:15 presso il Centro Culturale di Maia Bassa – Kimm…

14 ore ago

Jannik Sinner triste rinuncia, seri problemi all’anca

"Non è facile scrivere questo messaggio ma dopo aver parlato di nuovo con i medici…

18 ore ago

Ricordate anche a Bressanone le vittime della strage nazista

Dopo Merano (30 aprile), Lasa (2 maggio), Bolzano 3 maggio delegazioni di ANPI Alto Adige…

19 ore ago