Südtirol Classic Scena/Schenna 2017, 32° “Rally della simpatia” per auto d’epoca – dal 9 al 16 luglio

Passaggio a Merano il 13 luglio.  

L’edizione numero 32 di Südtirol Classic Scena/Schenna, appuntamento riservato alle oldtimer, torna ad affermare il suo grande appeal: al “Rally della simpatia” parteciperanno vetture d’epoca provenienti dall’Alto Adige, dai Paesi dell’area germanofona, dal Benelux, dalla Spagna e pure dalla Gran Bretagna.

Rappresentati ancora una volta tutti i marchi automobilistici di grande storia e prestigio, solo per citarne alcuni Alfa Romeo e Porsche, Jaguar e Bentley, Triumph e Mercedes-Benz. La diversità è garantita dal regolamento che limita a due il numero di veicoli dello stesso modello, tutti comunque costruiti prima del 1975. In totale sono annunciate circa 140 vetture.

Manifestazione di carattere turistico, la Südtirol Classic si articolerà in due fasi: a un programma preliminare (9-12 luglio) seguirà il rally vero e proprio (13-16 luglio) con diverse prove di regolarità. Il percorso porterà gli equipaggi attraverso tutto l’Alto Adige sconfinando in Trentino. A Merano le auto potranno essere ammirate il 13 luglio nel corso del rally.

Il rally (13-16 luglio)

Undici le prove cronometrate (con start e arrivo dei percorsi a Scena), a partire dal 13 luglio con il “Prologo Meranerland” di 50 km. A mantenere costantemente alto l’entusiasmo degli equipaggi, unendo paesaggi e spirito agonistico, ci penserà poi il “Giro delle Dolomiti” del 14 luglio, mentre il giorno seguente le auto arriveranno fino in Trentino. La manifestazione si chiuderà il 16 luglio con le premiazioni e il Frühschoppen assieme accompagnato dalla musica degli Originaler Südtiroler Spitzbuam a Scena.

A Merano nell’ambito del “Prologo Meranerland” del 13 luglio, le auto transiteranno per Maia Alta, monte San Zeno, piazza Duomo, piazza della Rena e corso Libertà superiore. L’arrivo dei primi equipaggi davanti al ristorante Forsterbräu sul Corso, a velocità ridotta, è previsto per le 18.15. Qui l’accoglienza sarà curata dall’Azienda di Soggiorno di Merano, che fornirà ai partecipanti materiale informativo sulla città e un piccolo presente. Un moderatore presenterà le vetture a una a una, quindi le oldtimer proseguiranno senza fermarsi in direzione di via Piave e via Palade verso Marlengo.

“Südtirol Classic Schenna” è una gara di regolarità per auto storiche organizzata dall’Associazione Turistica Scena e dal Südtirol Classic Club. L’accoglienza e la presentazione dei partecipanti il 13 luglio a Merano in corso Libertà è curata dall’Azienda di Soggiorno di Merano.

Redazione

Share
Published by
Redazione

Recent Posts

Festeggiati i 75 anni del sistema scolastico paritetico ladino

Ieri il presidente della Provincia Arno Kompatscher si è congratulato alla Casa della cultura di Ortisei,…

11 minuti ago

Arge Alp, inaugurazione percorso museale “Il viaggio degli oggetti”

Martedì 21 maggio, in occasione della Giornata internazionale della diversità culturale per il dialogo e…

3 ore ago

Tappe del Giro, chiusure di strade e disagi al traffico in Alto Adige

Dopo sette anni, il Giro d'Italia torna in Val Gardena: l'arrivo di tappa è previsto martedì 21…

3 ore ago

Giornata del bilinguismo, simulazione prova orale il 29 maggio

Mercoledì nella sede del Servizio esami in via Alto Adige 50 a Bolzano, si terrà…

6 ore ago

Mezza Maratona Alpe di Siusi al via il 7 luglio

La stagione podistica sta prendendo ritmo anche in Alto Adige. Le atlete e gli atleti,…

19 ore ago