Milano Attacco informatico a UniCredit, “password al sicuro”

Attacco hacker per 400.000 clienti.
Sono stati coinvolti 4000.000 clienti. La banca precisa che non sono state acquisite password per accedere ai conti o fare transazioni. Prelevati codici Iban e dati anagrafici. La prima intrusione avvenne nel 2016, la seconda pochi giorni fa. È stato lo stesso istituto di credito, questa mattina, a dare i dettagli dell’hackeraggio assicurando, però, che non sono stati acquisiti dati per l’accesso ai conti o che permettano transazioni non autorizzate. L’attacco sarebbe avvenuto attraverso un partner commerciale italiano esterno.
Nessuna password è stata trafugata, ma potrebbe essere avvenuto l’accesso ad alcuni dati anagrafici e ai codici Iban dei clienti.UniCredit ha informato le autorità e annuncia un esposto alla Procura di Milano. La banca avrebbe inoltre immediatamente adottato tutte le azioni necessarie volte ad impedire il ripetersi di tale intrusione informatica.
“La sicurezza dei dati dei propri clienti sono per UniCredit una assoluta priorità”, spiega una nota del Gruppo che ricorda come l’attuale piano industriale Transform 2019 preveda 2,3 miliardi di euro di investimenti per rafforzare i sistemi informatici.
Fonti interne assicurano che l’istituto di credito contatterà i clienti vittime dell’attacco “attraverso canali di comunicazione specifici”. Per ragioni di sicurezza non saranno utilizzate posta elettronica o telefonate dirette.In più la banca ha messo a disposizione un numero verde (questo il numero: 800.323.285) per avere informazioni sul caso.

Redazione

Share
Published by
Redazione

Recent Posts

Bolzano, Vescovo celebra il 1° Maggio: tutelare la dignità del lavoro

“Con un gioco di squadra si potrà fare molto per il bene comune: conservare le…

21 minuti ago

Sinner rimonta e batte Khachanov, vola ai quarti di Madrid

L'azzurro si impone in 3 set contro il russo Sinner offre l'ennesima prestazione di rilievo…

1 ora ago

Bolzano, torna la Fiera di Primavera

La Fiera di Primavera tornerà domenica a Bolzano. E precisamente in via Resia, dall’incrocio con via…

2 ore ago

Fascicolo sanitario elettronico, in arrivo i dati antecedenti il 2020

Tutte le persone iscritte al Servizio sanitario nazionale o provinciale dispongono di un Fascicolo Sanitario Elettronico…

3 ore ago

Festa dei lavoratori, nuovi approcci per l’occupazione

Il 1° maggio, Festa dei lavoratori, si ricorda il valore del lavoro. "In Alto Adige abbiamo la…

4 ore ago

Lavoro dignitoso e sicuro, le priorità dei Verdi per il Primo Maggio

Il primo maggio non può essere un momento di retorica, ma di forte presa di…

5 ore ago