Merano. Sempre più apprezzato il taxi per persone anziane

Il servizio “Taxi per anziani/e”, avviato dal Comune di Merano nel 2010 in collaborazione con la cooperativa dei taxisti meranesi, con i titolari di servizi noleggio auto con conducente e con altre nove amministrazioni comunali del Burgraviato (Lagundo, Lana, Marlengo, Cermes, Tirolo, Caines, Rifiano, Parcines e Schenna) sta cominciando ad essere apprezzato dai seniores meranesi.

In tutto il 2010 solo una decina di persone aveva beneficiato di questo servizio. Nel periodo compreso fra il 1° gennaio e il 30 giugno di quest’anno gli utenti sono stati già 142 per un totale di 874 corse. I rimborsi complessivi effettuati dall’Ufficio del cittadino ammontano a 4.807 euro.

“Siamo ben lieti che questa offerta riscuota successo. L’aumento del numero di passeggeri – spiega l’assessore agli affari sociali Stefan Frötscher – è in gran parte conseguenza del potenziamento del servizio, disponibile adesso 24 ore su 24, mentre prima dell’1 gennaio di quest’anno gli ultrasettantenni avevano diritto al rimborso di 5,50 euro per ciascuna corsa soltanto se questa era stata effettuata fra le ore 20:30 e le ore 6”.

A confermare il maggior interesse da parte degli anziani per questo genere di prestazione è anche Eduard Springeth, presidente della Cooperativa taxisti. “Nella maggior parte dei casi i nostri concittadini e le nostre concittadine più anziani/e si rivolgono a noi per farsi condurre dal medico o per effettuare esami o visite all’ospedale”.

Il Taxi per anziani è riservato a persone oltre i 70 anni di età. Gli utenti hanno diritto al rimborso di 5,50 euro per ogni corsa per un massimo di 25 corse all’anno. I buoni vanno riscossi presso l’Ufficio del cittadino – presentando un documento di identità – entro un anno dal giorno in cui è stata effettuata la corsa. La tariffa del servizio taxi viene calcolata tramite tassametro. Il prezzo per il servizio di noleggio con conducente va invece concordato di volta in volta.

Numeri di telefono utili  

Taxi Merano: Radiotaxi 0473 212013, piazza della Rena 0473 237133, piazza Teatro (taxi notturno) 0473 237097, stazione ferroviaria 0473 447700.

Noleggio con conducente: Sabine Fasolt (Tirolo, Lagundo) 338 8923115, Helmuth Wopfner (Tirolo) 338 9631628, Hansjörg Thaler (Scena) 335 5657398, Herberts Limousine 335 420900, Betty Gunsch 348 2412725.

In foto sinistra: Florian Mair, membro del direttivo della Cooperativa taxi, Siegfried Gufler, membro della Consulta anziani ed ex taxista, il presidente della Cooperativa taxi Eduard Springeth e l’assessore agli affari sociali Stefan Frötscher.  

 

 

 

 

 

 

 

 

Redazione

Share
Published by
Redazione

Recent Posts

TicoMaia, non è un panino ma… una scuola

"Vi sono momenti, nella vita, in cui tacere diventa una colpa e parlare diventa un…

4 ore ago

A22, progetto “terza corsia dinamica” che fine ha fatto?

È questa la domanda che si pone il consigliere comunale di Bolzano Claudio della Ratta.…

5 ore ago

IL Questore ordina la chiusura del Bar “BITI”, nei pressi della Stazione

Il Questore della provincia di Bolzano Paolo Sartori ha disposto la sospensione della licenza e…

7 ore ago

Chico Forti è rientrato in Italia

Chico Forti, l’imprenditore trentino da tempo detenuto a Miami in Florida, è rientrato in Italia.…

8 ore ago

Festeggiati i 75 anni del sistema scolastico paritetico ladino

Ieri il presidente della Provincia Arno Kompatscher si è congratulato alla Casa della cultura di Ortisei,…

11 ore ago

Arge Alp, inaugurazione percorso museale “Il viaggio degli oggetti”

Martedì 21 maggio, in occasione della Giornata internazionale della diversità culturale per il dialogo e…

14 ore ago