Merano. Pubblicata la Carta dei servizi demografici

L’Amministrazione comunale meranese ha di recente pubblicato la Carta dei servizi demografici. Il documento ha lo scopo di informare la cittadinanza su tutti i dettagli dei servizi offerti e dei relativi standard di qualità nonché di rendere trasparenti le relative procedure e le strutture che li gestiscono.

Gli Uffici dei servizi demografici del Comune accompagnano le cittadine e i cittadini nell’arco della loro esistenza. Spesso è davvero nei momenti più importanti e significativi della vita che le persone hanno bisogno di rivolgersi a questi Uffici, che si tratti dell’Anagrafe per una variazione anagrafica o un cambio di indirizzo, dello Stato civile per un matrimonio o dell’Ufficio elettorale per l’esercizio di uno dei diritti fondamentali del vivere civile e democratico.

“Proprio in queste occasioni speciali della vita cittadine e cittadini devono sapere quale tipo di prestazione possono aspettarsi dall’Amministrazione comunale, affinché i momenti in cui in realtà si ha ‘altro per la testa’ non vengano sprecati a causa di lunghe ore di attesa e di espletamenti burocratici. Ciò vale naturalmente anche per tutte le piccole esigenze e necessità per le quali si ha bisogno dell’aiuto dei Servizi demografici”, ha spiegato il sindaco Paul Rösch.

“La Carta dei servizi demografici contiene tutti gli obiettivi di qualità che il Comune si è riproposto di raggiungere e mantenere in questo settore specifico: ciascuna cittadina e ciascun cittadino possono pretendere che queste promesse di qualità vengano mantenute. Ciò consente loro inoltre di avanzare, partendo dalla situazione attuale, suggerimenti e proposte di miglioramento. Solo adeguandosi costantemente alle esigenze della cittadinanza si garantisce infatti un’Amministrazione moderna ed efficiente che pone le persone al centro della propria azione”, ha aggiunto l’assessore Diego Zanella.

Il Comune di Merano ha finora pubblicato le Carte dei servizi delle mense scolastiche, delle scuole materne, dei servizi cimiteriali, della biblioteca civica, del Centro di assistenza diurna per anziani, del Centro diurno per anziani, dell’assistenza domiciliare e dell’archivio storico. Per ragioni di risparmio questa nona Carta dei servizi non è stata stampata come i precedenti opuscoli, ma messa a disposizione come documento pdf sul sito ufficiale del Comune.

Redazione

Share
Published by
Redazione

Recent Posts

Aperte le candidature per la realizzazione di un pop up mobile e modulabile per il progetto “a mezz’aria”

Il progetto “a mezz’aria tours, esplorazioni partecipate ed innesti oltre i confini” è uno dei…

46 minuti ago

Tre cori cantano la donna e l’amore

La donna e l'amore sono i temi del concerto che vedrà tre cori esibirsi oggi,…

2 ore ago

Tempi lunghi per l’erogazione delle agevolazioni all’edilizia abitativa, il Team K propone l’esternalizzazione temporanea del servizio

I tempi di attesa per il versamento dei contributi provinciali rimangono lunghi. Tutte le domande…

4 ore ago

Türkei siedelt IS-Angehörige in Nordsyrien an: „Komplette Veränderung der demographischen Zusammensetzung“

„Die türkische Besatzungsmacht schafft in Nordsyrien Fakten. Mit der Ansiedlung fremder sunnitischer Muslime will die…

7 ore ago

Bressanone, atti osceni davanti ad una scuola, denunciato dai Carabinieri

I Carabinieri della Stazione di Naz Sciaves hanno identificato e segnalato all’Autorità Giudiziaria un quarantottenne…

18 ore ago

Bolzano, “Crepuscoli” mostra fotografica all’Espace La Stanza

Lunedì 6 maggio 2024 alle ore 18 all’Espace La Stanza in via Orazio 34a a…

19 ore ago