Cultura & Società Ultime Notizie

Merano. Galleria “FigureUmane”: quattro nuove sculture

28 Luglio 2017

author:

Merano. Galleria “FigureUmane”: quattro nuove sculture

Altri quattro personaggi eccellenti di Merano entreranno a far parte della galleria all’aperto creata nel 2015 sulla passeggiata Lungopassirio, all’altezza della Chiesa Evangelica: la musicista Natalie Prawossudowitsch, il cinepioniere Bruno Jori, il pittore Franz Lenhart e l’artista Gina Klaber Thusek. Questi i nomi scelti dalla popolazione meranese nel corso di un pubblico sondaggio effettuato sulla base di una rosa di “papabili” individuati dalla direttrice di Meranoarte Herta Torggler e dal curatore del progetto Arnold Mario Dall’O.

“Il progetto – ha spiegato l’assessora Gabriela Strohmer – si intitola MenschenBilder/FigureUmane e riprende il tema della rappresentazione plastica della figura umana proponendosi di conservare la memoria di personalità che hanno dato impulsi positivi alla società meranese. Inoltre vuole fungere da stimolo per le generazioni future, affinchè si impegnino nella salvaguardia e nello sviluppo della città di Merano, crogiolo di culture, e dei luoghi ad essa circostanti”.

Nella galleria sul Lungopassirio hanno già già trovato degna collocazione opere dedicate a Emma Hellenstainer, pioniera del Turismo in Tirolo, al poeta e pittore Antonio Manfredi, allo scrittore Franz Kafka,  all’ex presidente della Giunta provinciale Silvius Magnago, a Piero Richard, presidente della Società Ippica Meranese dal 1946 al 1958 e alla grafica Rina Riva.

In occasione dell’inaugurazione delle quattro nuove sculture, in programma in autunno, verrà pubblicato a cura di Dall’O un terzo libretto con informazioni sulle personalità e sugli artisti che hanno realizzato le quattro nuove opere plastiche (Mimmo Paladino, Sissi, Michael Fliri und Francis Uprochard). Per la realizzazione di questa terza parte del progetto “FigureUmane” il Comune di merano ha concesso all’associazione Meranoarte un contributo di 100.000 euro.

In foto: da sinistra: l’assessora Gabriela Strohmer, il sindaco Paul Rösch, la direttrice di Meranoarte Herta Torggler e il curatore del progetto Arnold Mario Dall’O.