Longarone. ITS Tecnico Superiore per la progettazione e realizzazione di occhiali, il 26 a Certottica l’evento finale

Dalle collezioni alle esperienze personali, dalle testimonianze dei docenti a quelle degli imprenditori, un’0ccasione per toccare con mano il valore del percorso formativo anche in vista della prossima edizione.

Dai bozzetti alle collezioni finali, passando per gli studi di industrializzazione ai prototipi: in sintesi sarà questa l’esposizione che il prossimo 26 luglio alle 18 potranno toccare con mano i partecipanti all’evento finale del corso ITS – Tecnico superiore per la progettazione e realizzazione di occhiali. L’appuntamento è in sede a Certottica dove tutti i protagonisti del biennio 2015-2017 esporranno le esperienze personali della scuola di specializzazione unica nel suo genere.

L’ITS incentrato sull’occhiale, forte di 3 bienni già attivi, grazie a 2000 ore suddivise tra formazione e tirocinio, sta formando giovani tecnici per il settore con competenze avanzate nel campo dell’ideazione, progettazione, prototipazione e industrializzazione di prodotto: professionisti in grado di coniugare i fattori di stile, moda e tendenze con le caratteristiche tecniche di un prodotto unico come l’occhiale che è insieme oggetto di moda e dispositivo di protezione individuale.

L’obbiettivo è quello di qualificare l’offerta formativa a supporto del settore e delle imprese tramandando il know-how tecnico, creativo e produttivo dell’occhialeria, ma al tempo stesso innestando saperi nuovi ed aggiornati – come l’innovazione di prodotto/processo o l’utilizzo di nuovi canali di marketing e comunicazione – per dare impulso e nuove idee alle imprese

A tal proposito, c’è infatti da precisare che gli ITS, Istituti Tecnici Superiori, nati dal Decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri, sono una sorta di politecnico con un’offerta formativa specializzata su in particolare settore merceologico, con la finalità di formare dei “supertecnici” con competenze a 360°.

L’ITS promosso da Certottica è in grado di formare tecnici e designer preparati ad affrontare le sfide della competitività contemporanea nell’ottica di Industria 4.0 con strumenti, approcci e mentalità agili e flessibili.

Dal 24 al 26 luglio, gli allievi del corso 2015/2017 saranno impegnati a sostenere l’esame finale, riconosciuto a livello Ministeriale e fonte di Crediti Formativi Universitari, per poi presentare agli interessati i frutti del loro lavoro: l’occasione sarà utile anche per fornire ai futuri allievi ogni dettaglio relativo all’ITS e per poter interagire con i docenti, espressione del mondo dell’occhialeria.

Ricordiamo che la selezione per i candidati all’edizione 2017/2019 è fissata al 4 ottobre prossimo.

Per ogni informazione relativa all’evento, aperto al pubblico, e per i dettagli sul corso, Vi invitiamo a contattare l’Area Formazione di Certottica allo 0437 573157, via mail a formazione@certottica.it, o a consultare il sito dedicato its.certottica.it.

Redazione

Share
Published by
Redazione

Recent Posts

Parere della Commissione europea sui blocchi al Brennero favorisce l’Italia, Gennaccaro: “Ora smettiamo di dire ‘Europa cattiva’?”

L'assessore regionale all’Integrazione europea coglie di buon grado la notizia e auspica “che finalmente si…

28 minuti ago

La Camera di commercio di Bolzano in dialogo con le imprese calabresi

Ieri e oggi il Presidente della Camera di commercio Michl Ebner, il Segretario generale della…

44 minuti ago

Merano, diritti della comunità LGBTQI+ cosa sta facendo concretamente la Giunta meranese?

In occasione del 17 maggio, Giornata internazionale contro l'omo-, bi-, inter- e transfobia, il gruppo…

2 ore ago

Stefan Pan presenta “Fabbrica Europa” ai candidati alle europee del Nordest

. L’Europa ha un ruolo fondamentale per la vita delle imprese italiane e altoatesine. Il…

3 ore ago

Alto Adige, no ai ricoveri impropri di anziani all’ospedale, si pensi alle Case di comunità

Una presa di posizione del sindacato pensionati di Bolzano fa presente che la mancata comunicazione…

5 ore ago