Inaugurata a Castel Tirolo mostra su “Lutero ed il Tirolo”

Il Protestantesimo in Tirolo al centro della mostra temporanea inaugurata venerdì scorso.

“Lutero e il Tirolo. Religione tra Riforma, emarginazione e accettazione” questo il titolo della mostra inaugurata il 30 giugno al Museo storico-culturale di Castel Tirolo. Aperta al pubblico fino al 26 novembre 2017, la mostra è la prima in Tirolo ad avere come tema il Protestantesimo.

L’occasione è offerta dal 500° anniversario della Riforma il cui inizio è fissato tradizionalmente al 31 ottobre 1517.

L’esposizione approfondisce gli inizi della “nuova dottrina” in Tirolo dove alcuni predicatori aderirono agli insegnamenti di Lutero, come ad esempio Urbanus Rhegius e Jakob Strauß a Hall. La cultura delle immagini del Cinquecento era pervasa da nuovi contenuti iconografici che nascevano dall’intenso studio delle Sacre Scritture. Nell’arte occupò un posto di rilievo il pittore locale Bartlme Dill Riemenschneider, appartenente alla cerchia dei Battisti.

La mostra è illustrata da un corposo catalogo con contributi di Rudolf Leeb, Leo Andergassen, Hanns-Paul Ties, Esther P. Wipfler, Kai Bremer, Wilfried Beimrohr, Hans H. Reimer, Ellen Hastaba e Sigurd Paul Scheichl.
Erano inoltre presenti all’inaugurazione la direttrice della Ripartizione provinciale Musei e dei Musei provinciali, Karin Dalla Torre, il direttore di Castel Tirolo, Leo Andergassen, e Georg Schedereit, presidente del Sinodo della Chiesa Evangelica Luterana in Italia.

Foto/c-Ufficio Stampa Prov. di Bolzano    

 

 

 

   

 

 

 

Redazione

Share
Published by
Redazione

Recent Posts

Studente della Scuola alberghiera Ritz vince la Combiguru challenge

Samuel Gerardo Triano allievo della classe quarta – caratterizzazione enogastronomia dell’Alto Adige/Südtirol – della Scuola professionale…

3 ore ago

“Women in Art – Artiste a Merano” a Palais Mamming Musueum

In occasione della Giornata Internazionale dei Musei domenica 19 maggio 2024 a Palais Mamming verranno…

15 ore ago

Gennaccaro incontra la Consigliera di Parità Brigitte Hofer, “Tematiche importanti. No al mobbing, no alle discriminazioni”.

Questa mattina la Consigliera di Parità Brigitte Hofer ha fatto visita al vicepresidente del Consiglio provinciale di Bolzano…

16 ore ago

A 15 aziende il Premio Economia Alto Adige 2024

Questa mattina, presso il salone d’onore del Palazzo Mercantile, il Presidente della Provincia autonoma di…

16 ore ago

Neurologia, Anestesia e Rianimazione e Medicina le offerte della Scuola di Medicina dell’Università di Trento

Neurologia, Anestesia e Rianimazione, Medicina d’emergenza urgenza, Radiodiagnostica: comincia con queste prime quattro specializzazioni l’iter…

18 ore ago

Stefan Perini alla Commissione diocesana, “insistere non desistere”

Ospite dell’ultima riunione della Commissione diocesana per i problemi sociali e del lavoro è stato…

19 ore ago