Clienti soddisfatti dei servizi di ASM Bressanone SpA

Giudizio complessivo “molto buono”.

ASM Bressanone SpA commissiona annualmente un sondaggio sulla soddisfazione dei clienti, recependo un decreto statale, che prescrive tali analisi periodiche.

“La misurazione della soddisfazione dei clienti è uno strumento prezioso per ottenere un feedback diretto dei cittadini. Siamo fieri, che quest’anno la soddisfazione generale dei clienti sia nuovamente leggermente aumentata, raggiungendo una valutazione del tutto rispettabile di 8,7 punti su dieci”, afferma contento il presidente Patrick Silbernagl. Di conseguenza anche nel 2017 ASM Bressanone SpA ottiene il prestigioso e certificato sigillo di qualità di test.eu.com “Raccomandato dal cliente” con il giudizio complessivo “molto buono”. Una considerevole percentuale della clientela, pari al 93%, dichiara di poter consigliare ASM Bressanone SpA ad altri.

“Per l’ex direttore generale Wolfgang Plank – recentemente andato in pensione – la soddisfazione dei clienti è sempre stata il successo più bello per l’azienda. Non si può che acconsentire. Ogni anno sia i collaboratori che la direzione aspettano i risultati con impazienza. La soddisfazione dei clienti, che si tratti di offerte, servizi o rapporto qualità/ prezzo, da riconoscimento ed incita i collaboratori a raggiungere obiettivi sempre più alti. Ove possibile ASM Bressanone SpA cerca di adottare i suggerimenti ricevuti”, afferma l’amministratore delegato Karl Michaeler.

Il sondaggio è stato effettuato tramite 1.129 questionari. I dati strutturali comprendono età, sesso, gruppo linguistico, nucleo familiare, residenza, formazione scolastica e tipologia di clientela.

I partecipanti al sondaggio apprezzano soprattutto l’affidabilità e la competenza dei collaboratori e riconoscono all’azienda pregi come l’innovazione, la disponibilità e l’orientamento al cliente.

Ecco alcune valutazioni in dettaglio: La pulizia delle aree pubbliche nel comune di Bressanone è giudicata buona e ottiene 8,6 punti. La soddisfazione dei  clienti per lo smaltimento dei rifiuti urbani è nuovamente leggermente aumentata raggiungendo una valutazione di 8,7 punti. A persino 8,8 punti arriva il voto per il servizio della raccolta dell’olio esausto “Olly”. Il centro di riciclaggio, con una valutazione di 8,6 punti, ottiene nuovamente un giudizio più alto rispetto ai mini centri di riciclaggio (8,2) ed alle isole ecologiche (8,3) per la raccolta dei materiali riciclabili.

Gli intervistati sono soddisfatti del rapporto costo/prestazioni dei servizi ambientali (7,9). Il 62% degli intervistati dichiara di non voler rinunciare ad alcun servizio, nemmeno a fronte di una possibile riduzione delle tariffe.

Per quanto riguarda l’energia elettrica, la sicurezza dell’approvvigionamento è un vantaggio strategico di ASM Bressanone SpA. La valutazione di soddisfazione si aggira intorno a 8,9 punti.

La qualità dell’acqua potabile viene premiata dagli intervistati con un eccellente 9, cioè molto soddisfatto. Il 77% infatti beve l’ottima acqua del rubinetto. I servizi di approvvigionamento acqua potabile e smaltimento delle acque reflue aumenta il livello di soddisfazione costantemente alto e raggiunge il voto di 8,9. Le tariffe per l’acqua potabile e le acque reflue vengono percepite come adeguate (8,3).

Anche il servizio di teleriscaldamento raggiunge un livello di soddisfazione molto alto (8,8). Ben 94 % degli intervistati afferma, che il servizio soddisfa pienamente le loro aspettative. Il rapporto qualità/prezzo viene valutato buono (8,1).

Chi è registrato a Citynet, al servizio di internet tramite fibra ottica, è molto soddisfatto del prodotto (8,7). Mentre nel 2016 l’84 % degli intervistati affermava, che il servizio soddisfa pienamente le loro aspettative, quest’anno l’assenso è aumentato di ulteriori 8 punti raggiungendo il 92%. Il servizio di assistenza clienti viene premiato con 8,8. Anche le tariffe sono valutate come buone (8,2).

Il 44% degli intervistati lo scorso anno hanno visitato il Centro Cultura e Congressi Forum Bressanone. Essi esprimono un giudizio buono per la struttura (8,4) e molto buono in merito alla manifestazione vista (8,6). Ogni seconda persona intervistata (52%) l’anno scorso ha visitato l’Acquarena. La valutazione espressa è costantemente alta sia per l’area Pools (8,3) che per la sauna (8,3). Il 55% degli intervistati afferma di aver visitato la piscina per motivi di divertimento e tempo libero, il 24% cerca benessere e rilassamento; il 15% ha visitato l’Acquarena per motivi di salute.

Tutti i risultati, in dettaglio, sono disponibili sul sito web di ASM Bressanone SpA.

In foto: l’ASM-Bressanone

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