Cultura & Società Musica Ultime Notizie

Bolzano. Quarto appuntamento per la stagione estiva Don Bosco, il 7 luglio protagonista la musica con il “Trio Conductus”

3 Luglio 2017

author:

Bolzano. Quarto appuntamento per la stagione estiva Don Bosco, il 7 luglio protagonista la musica con il “Trio Conductus”

Settima edizione per la “Stagione Estiva Don Bosco”, un progetto di Cooperativa 19, sostenuto dal Dipartimento alla cultura italiana della Provincia Autonoma di Bolzano e con il patrocinio del Comune di Bolzano. Venerdì 7 luglio alle Semirurali arriva il Trio Conductus, l’ingresso è gratuito.

È il settimo anno della Stagione Estiva Don Bosco al parco delle Semirurali di Bolzano, una proposta immancabile per il pubblico del quartiere Don Bosco e per tutta la cittadinanza Bolzanina che può cogliere l’occasione, con il caldo estivo, di fare due passi, riscoprire la bellezza del parco di Via Alessandria ed assistere a spettacoli di qualità.

Da quest’anno importante la collaborazione con Oasis che permetterà anche di accompagnare la visione degli spettacoli con una bibita fresca, un gelato o uno snack. La Stagione Estiva Don Bosco 2017 è uno dei primi eventi di “Semirurali Social Park”, un’iniziativa che raccoglie più di 20 associazioni del quartiere Don Bosco per valorizzare e animare l’area del parco di via Genova.

È giunto il turno del quarto appuntamento della Stagione Estiva Don Bosco, all’insegna della musica con il concerto del Trio Conductus, formato dal violoncellista Nathan Chizzali, dal contrabbassista Silvio Gabardi e dal violinista Marcello Fera. Venerdì 7 luglio alle 21, al Parco delle Semirurali, presenterà un programma che spazia dal folk americano di Mark O’Connor, al canto di Claudio Monteverdi, alle ultime composizioni approntate da Marcello Fera per questa formazione. La capacità di tenere uniti mondi lontani e ricondurli ad un terreno comune, fa parte dello stile di Conductus, ensemble d’archi di cui il Trio è la cellula più piccola. Conductus infatti oltre a essere il nome di una forma musicale medioevale, è una parola latina che proviene dal verbo conducere che significa condurre, convogliare. È così che nei programmi di Conductus convivono musica antica, contemporanea e di origine popolare. Elementi culturali diversi tra loro, esperienze molteplici che contribuiscono a formare un percorso ricco di stimoli e di possibilità. Con musiche di: Claudio Monteverdi (1567 – 1643), Mark O’Connor (1961), Francesco Landini (1325 – 1397) e Marcello Fera (1966). In caso di pioggia il concerto di svolgerà al Liceo Pedagogico Artistico G. Pascoli Via G. Deledda 4, importante è tenere controllato il sito www.stagionedonbosco.it, aggiornato in caso di pioggia.