Bolzano. Diffidato dall’ANAAO direttore Asl Schael ad attivare entro 15 giorni nuovo concorso per direttore sanitario

Lanthaler ricopre il posto come facente funzione, la Provincia deve provvedere alla regolarizzazione.
Sindacato dei medici ANAAO e vertice dell’Azienda Sanitaria locale ancora in tensione. Diffidato il direttore generale Thomas Schael ad attivare entro 15 giorni le procedure necessarie per la nomina del nuovo direttore sanitario. Pronta la replica del direttore generale che fa sapere che questo è compito della Provincia e non del Sindacato.
La situazione di tensione è venuta a determinarsi in seguito al blocco della nomina del Direttore amministrativo dell’Asl, Enrico Weger. La mancata nomina ha fatto saltare gli equilibri etnici al vertice dell’ASL. L’accordo politico tra SVP e PD prevede che uno dei quattro posti apicali sia assegnato ad un italiano. Il problema è che l’unico idoneo oltre a Weger è il capo del personale Kofler, appartenente al gruppo tedesco. Poiché la proporzionale va rispettata, l’unica via d’uscita pare essere quella di rimettere in discussione la figura del direttore sanitario. L’attuale direttore sanitario, il medico Thomas Lanthaler non ha superato il concorso ed è stato nominato come facente funzioni. Su questo punto l’ANAAO non è d’accordo e diffida il direttore generale. Entro 15 giorni dovranno quindi essere avviate le procedure per un nuovo concorso, ribadisce l’avvocato del sindacato dei medici ANAAO.
L’azienda sanitaria fa sapere che la competenza per la nomina spetta all’Ufficio organizzazione della Provincia e non dell’Azienda sanitaria. Spiegazione che non convince l’ANAAO che reclama l’attivazione di una nuova selezione perché “il posto non può restare scoperto.” Il facente funzioni Lanthaler è sostenuto da tutti i primari da un lato, dall’altro Asl e Provincia non possono rinunciare alla proporzionale.

Foto: Thomas Schael Asl

Redazione

Share
Published by
Redazione

Recent Posts

Studente della Scuola alberghiera Ritz vince la Combiguru challenge

Samuel Gerardo Triano allievo della classe quarta – caratterizzazione enogastronomia dell’Alto Adige/Südtirol – della Scuola professionale…

36 minuti ago

“Women in Art – Artiste a Merano” a Palais Mamming Musueum

In occasione della Giornata Internazionale dei Musei domenica 19 maggio 2024 a Palais Mamming verranno…

13 ore ago

Gennaccaro incontra la Consigliera di Parità Brigitte Hofer, “Tematiche importanti. No al mobbing, no alle discriminazioni”.

Questa mattina la Consigliera di Parità Brigitte Hofer ha fatto visita al vicepresidente del Consiglio provinciale di Bolzano…

14 ore ago

A 15 aziende il Premio Economia Alto Adige 2024

Questa mattina, presso il salone d’onore del Palazzo Mercantile, il Presidente della Provincia autonoma di…

14 ore ago

Neurologia, Anestesia e Rianimazione e Medicina le offerte della Scuola di Medicina dell’Università di Trento

Neurologia, Anestesia e Rianimazione, Medicina d’emergenza urgenza, Radiodiagnostica: comincia con queste prime quattro specializzazioni l’iter…

16 ore ago

Stefan Perini alla Commissione diocesana, “insistere non desistere”

Ospite dell’ultima riunione della Commissione diocesana per i problemi sociali e del lavoro è stato…

17 ore ago