Bolzano. Calici di Stelle, cin cin nella notte di San Lorenzo

Presentata la diciannovesima edizione della manifestazione dedicata alla degustazione dei vini locali in via Portici. Sindaco Caramaschi decide una deroga che permette l’uso di bicchieri di vetro.

Ottimi vini, atmosfera suggestiva e prelibatezze gastronomiche attendono i visitatori della tradizionale degustazione di vini nella notte di San Lorenzo. Giovedì, 10 agosto torna “Calici di Stelle”, una serata dedicata al vino e un’occasione per incontrare i produttori di Bolzano nella cornice dei Portici.

Alla manifestazione partecipano diciannove produttori bolzanini con i loro vini migliori. In piazza Municipio il palato verrà stuzzicato dal Magdalener Bistro e l’offerta gastronomica verrà completata dal grande assortimento di specialità regionali dei partner. Novità 2017 In occasione dell’inaugurazione di Calici di Stelle quest’anno in piazza Walther verrà proposto lo storico Ballo dei bottai, messo in scena dai danzatori della ArGe Volkstanz Südtirol. I costumi caratteristici dei ballerini di questa danza popolare sono un vero tocco di colore che affascina sia gli ospiti che il pubblico locale. Alle ore 18.30 da via Bottai partirà una sfilata che raggiungerà piazza Walther dove alle 19 avrà luogo l’atteso Ballo dei bottai. A seguire verrà ufficialmente dato inizio alla manifestazione Calici di Stelle.
“Il brindisi si farà con bicchieri di vetro” – dice il Sindaco Renzo Caramaschi. Verrà emessa una deroga per l’ordinanza

Incontro con i produttori di Bolzano Giovedì, 10 agosto 2017 dalle ore 18 alle ore 24 lungo la suggestiva via dei Portici cittadini e ospiti potranno degustare il prezioso nettare di Bacco delle diverse cantine vinicole di Bolzano. I 19 produttori che partecipano all’edizione 2017 saranno personalmente a disposizione per svelare alcuni segreti e dare informazioni sui propri vini. Alle delizie del palato provvederanno gli stand dei partner quali il Panificio Franziskaner, il Panificio Grandi, Pur Alto Adige, Mila, il ristorante Vögele e il Consorzio Tutela Speck Alto Adige e quello della carne bovina dell’Alto Adige. Magdalena Bistro Il Consorzio Tutela Vini S. Maddalena vigilia dal 1978 sulla tipicità e la qualità del rinomato vino altoatesino.
I S. Maddalena con marchio di tutela verranno proposti presso lo stand in piazza Municipio. Al Magdalener Bistro si potranno degustare diverse varietà di vini St. Magdalener, da abbinare alle prelibatezze gastronomiche proposte dal ristorante Vögele. Acqua per l’ambiente e la salute L’acqua che scorre nell’acquedotto di Bolzano esce dal rubinetto così pura come viene prelevata dalla natura ed è del tutto comparabile all’acqua minerale oligonaturale. SEAB offre ai visitatori di Calici di Stelle un bicchiere di acqua fresca di Bolzano direttamente dal rubinetto del proprio stand. Sicuri per strada La sicurezza prima di tutto! Grazie alla collaborazione con la Polizia Municipale di Bolzano, ogni visitatore prima di lasciare la festa può misurare il proprio tasso alcolico gratuitamente e in modo professionale. Sotto al portico del Comune in piazza Municipio sarà disponibile un etilometro e i vigili della Polizia Municipale presteranno assistenza per le misurazioni.

Ötzi Museo Archeologico dell’Alto Adige Come nelle passate edizioni il Museo Archeologico rimarrà aperto fino alle ore 21; prima delle degustazioni dei vini i visitatori della notte di San Lorenzo avranno quindi la possibilità di visitare una punta di diamante nell’ambito culturale. Bolzano, città del vino Il vino a Bolzano è sempre stato prodotto fin dai tempi antichi con i suoi vigneti che permeano ed impreziosiscono il paesaggio; da qualsiasi strada della città si alzi lo sguardo verso l’orizzonte, si nota infatti come le viti s’intrecciano e si fondono con il paesaggio urbano tanto che ancora oggi arrivano ad occupare oltre cinquecento ettari di terreno. La città vanta più di 20 cantine nelle quali vengono imbottigliati ottimi vini.
Due sono i vitigni sinonimo di qualità: il famoso Lagrein dal colore rosso rubino e sapore vellutato, che veniva bevuto già nel Medioevo, e il Santa Maddalena, che deriva dal vitigno della Schiava. Il suo gusto aromatico è completato da una piccola percentuale di Lagrein o Pinot nero rintracciabile anche nelle diverse fragranze alla ciliegia matura, alla viola e alla mandorla. La manifestazione Calici di Stelle pone in primo piano questi punti di forza economici e culturali. Organizzatori La manifestazione Calici di Stelle è organizzata con il patrocinio del Comune di Bolzano e con il sostegno della Cassa Rurale di Bolzano. Si ringraziano i produttori di Bolzano per la loro collaborazione.

Food & Wine Per terminare piacevolmente la serata è possibile prenotare in uno dei ristoranti partner dell’Azienda di Soggiorno per Calici di Stelle. • Forsterbräu Central www.forsterbrau.it • Hopfen & Co www.boznerbier.it • Gasthaus Fink www.fink-restaurant.it • Wirtshaus Vögele www.voegele.it • Restaurant Laurin www.laurin.it • Löwengrube www.loewengrube.it

Alcuni dei partner offrono per la manifestazione gustose prelibatezze. Il ristorante Vögele propone tre vini di Santa Maddalena che accompagnano guance di vitello “Santa Maddalena” con polenta e finferli. Il ristorante Laurin offre tartare di manzo altoatesino, insalata di erbette e chip di “Schüttelbrot” serviti con Comitissa Brut Riserva della cantina Martini. Verranno inoltre proposti cuscinetto di patate, fonduta di parmigiano reggiano e tartufo nero con Pinot Nero Mazzon, Bruno Gottardi o una inspirazione Laurin con Moscato Rosa Schweizer, Franz Haas.
Calici di Stelle, una serata all’insegna del gusto!

Redazione

Share
Published by
Redazione

Recent Posts

Collaborazione intercomunale, approvate le modifiche al regolamento

Da quasi cinque anni la Provincia autonoma di Bolzano sostiene i Comuni che attuano forme di collaborazione intercomunale.…

1 ora ago

Edilizia agevolata, procedure più snelle per ottenere i sussidi

La Provincia autonoma di Bolzano sostiene i cittadini nella realizzazione della propria casa attraverso un programma di…

4 ore ago

Brennero, interviene Spagnolli (AUT), la “ragione” non basta, bisogna mediare con l’Austria

“La sentenza della Commissione europea riconosce le violazioni da parte austriaca, ma continuare sulla strada…

14 ore ago

Fare sinergia per frenare la fuga del personale sanitario dalle Case di riposo

Fare squadra per trovare soluzioni comuni e aiutare le province e le strutture a mettere…

15 ore ago

Restrizioni austriache traffico Brennero, vittoria netta dell’Italia

ANITA,  l'Associazione di Confindustria che rappresenta le imprese dell'autotrasporto merci e della logistica, accoglie con favore…

15 ore ago

Competitività, i prezzi concorrenziali dell’energia elettrica sono l’elemento vincente

Rafforzare la competitività delle imprese associate attraverso costi dell’energia vantaggiosi, questo da 18 anni è…

16 ore ago