Politica Ultime Notizie

Quote rosa in legge elettorale, Zeller: chiarimento opportuno che rafforza

7 Giugno 2017

author:

Quote rosa in legge elettorale, Zeller: chiarimento opportuno che rafforza

Il sistema attualmente vigente in Trentino-Alto Adige / Südtirol non prevede le quote rosa che ora vengono introdotte.

 “Occorre chiedersi a quale testo faccia riferimento chi afferma che in commissione Affari Costituzionali della Camera sarebbe stato inserito un emendamento che attenuerebbe  il principio della parità di genere e il limite del 60% per le candidature appartenenti ad un medesimo sesso. Certamente non possono riferirsi all’emendamento dell´on.Melilli (che ringrazio) con il  quale, al contrario di ciò che SI afferma, viene precisato in modo esplicito che le cosiddette quote rose si applicano anche in Trentino-Alto Adige-Südtirol, mentre ciò non è previsto nel testo oggi vigente (cd. Italicum). Si chiarisce inoltre che le quote vanno calcolate per le candidature sostenute dallo stesso partito e per quelle sostenute dalla stesso raggruppamento di simboli”. È quanto afferma il presidente Karl Zeller.

“In altri termini –prosegue il senatore Zeller- nell’emendamento predetto si stabilisce un riferimento certo ed inequivocabile, indispensabile giacché in Trentino Alto Adige-Südtirol, a differenza del sistema elettorale vigente per il resto d’Italia  sono consentiti non solo singole liste ma anche raggruppamenti di simboli che sostengono i candidati nei collegi uninominali. Come è noto il problema del calcolo delle quote non si pone a livello nazionale posto che non sono consentite coalizioni e si presentano solo singole liste.”

“Chi critica ora così aspramente l´emendamento  – conclude Zeller – ci spieghi come – in assenza dell’emendamento Melilli –  si calcolerebbero  le quote rose nei collegi uninominali di Camera e Senato del Trentino-Alto Adige/Südtirol dove non si presentano solo liste ma anche raggruppamenti di liste e di simboli”?