Teatro Ultime Notizie

L’8 giugno a Vadena arriva Molière on the Road – laboratorio over 65 – di e con Paolo Rossi

6 Giugno 2017

author:

L’8 giugno a Vadena arriva Molière on the Road – laboratorio over 65 – di e con Paolo Rossi

Quest’anno la Stagione Estiva parte da Vadena nell’ambito di “Vadena Proposte”! L’appuntamento è per l’8 giugno alle 21.00 al Piazzale delle Scuole con il teatro, l’ingresso è gratuito.

“Molière on the Road” è lo spettacolo di e con Paolo Rossi che vede protagonisti dieci altoatesini over 65 che hanno partecipato al laboratorio teatrale sulla commedia curato dallo stesso Rossi. Lo spettacolo ispirato alla commedia “Il Matrimonio per forza” di Molière, è una produzione del Teatro Stabile di Bolzano e arriva a Vadena come anteprima della Stagione Estiva Don Bosco organizzata da Cooperativa 19. Sul Palco allestito nel Piazzale delle Scuole di Vadena, giovedì 8 giugno alle ore 21 ci saranno  Rossi e i 10 novelli attori affiancati musicalmente da Emanuele Dell’Aquila, l’ingresso è gratuito.

«Il Teatro popolare è un teatro colto, ma comprensibile da tutti» afferma Paolo Rossi. A conclusione del laboratorio sulla commedia destinato ai bolzanini over 65, Rossi affiancato dal prode musicista Emanuele Dell’Aquila, accompagnerà i novelli attori nella messa in scena della commedia “Il Matrimonio per forza” di Molière e della tragedia “Alcesti” di Euripide nel suo corrosivo e inconfondibile stile di riscrittura dei grandi classici. «Mi verrebbe da dire che il Teatro non è un luogo per vecchi. Ma verrei frainteso» continua il celebre attore «Io per vecchi non intendo coloro per cui l’orologio biologico ha fatto i suoi giretti, le sue passeggiate. Con “vecchi” mi riferisco anche a trentenni seduti su se stessi anche quando stanno in piedi e il cui valore di curiosità è carente, compensato da valori di glicemia oltremodo fuori norma per troppi apericena. Nell’evento/disevento che metterò in scena ci sono solo esseri umani che vorranno divertire e divertirsi per primi…L’unico rischio che mi prendo in questa sfida, e che qui mi sento di confessare… ecco, non vorrei che gli attori che parteciperanno a questa avventura ne traggano così tanto piacere e complimenti da pensare “ma perché ho buttato gli anni migliori della mia vita lavorando? Che potevo far teatro…”»

Lo spettacolo laboratorio del comico milanese si inserisce nell’attività 2017 di VADENA PROPOSTE/PFATTEN VORSCHLÄGE, un progetto nato dalla collaborazione tra l’amministrazione comunale di Vadena e le Associazioni del territorio come primo e importante risultato del Piano Culturale d’area, che dopo la prima fase di studio, verifiche e confronti, passa alla sua fase attuativa.

Info: 8.06 ore 21

Vadena, Piazzale delle Scuole

“Molière on the Road” con Paolo Rossi

Foto credits: Jacopo Gussoni / Teatro Stabile di Bolzano