Cultura & Società Spettacoli Ultime Notizie

Bolzano. Positivo il bilancio dei primi due mesi di eventi che hanno coinvolto associazioni, enti ed il pubblico bolzanino2 min read

28 Giugno 2017 2 min read

author:

Bolzano. Positivo il bilancio dei primi due mesi di eventi che hanno coinvolto associazioni, enti ed il pubblico bolzanino2 min read

Reading Time: 2 minutes

HAP (Happening culturali nei quartieri) il nuovo evento diffuso del Comune di Bolzano, nei suoi primi 2 mesi di attività ha già conquistato i quartieri della città, con decine di happening che hanno coinvolto molte associazioni ed enti culturali e, soprattutto, il pubblico bolzanino.

L’iniziativa consiste in una serie di brevi interventi culturali – degli “happening”, appunto, come sottolinea il nome stesso della rassegna – organizzati in modo apparentemente spontaneo nelle piazze, parchi e strade dei quartieri della città, in collaborazione con le associazioni culturali e le istituzioni cittadine.

Iniziata a fine aprile, in di due mesi la rassegna ha già ottenuto un notevole successo presentando più di 25 happening tra spettacoli teatrali per bambini, esibizioni musicali di bande, gruppi, piccoli e grandi ensemble, performance di danza e letture.

In particolare, in questo primi mesi si sono esibiti: la band etno-folk Zio Cantante; il gruppo di teatro per ragazzi Sagapò; il gruppo folk di danze popolari Fordecao; la banda Mascagni; gli studenti del Conservatorio Monteverdi; l’associazione Uscita Ausweg che ha presentato piccoli concerti, dalla musica classica al sitar indiano; il gruppo Flat Caps; la Musikkapelle Zwölfmalgreien; il duo acustico Alessio & Claudio; Teatro Blu; e infine anche Teatro Stabile di Bolzano, Vereinigte Bühnen Bozen e Orchestra Haydn insieme, con “Figaro in piazza” una particolare rivisitazione del “Barbiere di Siviglia” di Gioacchino Rossini.

Da Piazza Nikoletti a Piazza Mazzini, dalla Passeggiata Lungo Isarco a Piazza Matteotti, da Piazza Ziller a Parco Mignone, da Premstaller a Piazza Casagrande, dal Parco delle Semirurali al Parco Firmian, da Piazza Montessori al Parco Pompei, numerosi gli angoli cittadini “toccati” da HAP, che ha attirato in modo inatteso e spontaneo – con happening a “effetto sorpresa” – tanti passanti, abitanti, bambini, anziani…
Il pubblico ha risposto positivamente alle “pillole” di cultura che si è trovata a vivere senza preavviso, tanto che anche sui social network – canali prescelti per la comunicazione originale della rassegna – la partecipazione è sempre maggiore e sempre più attiva.
Pian piano dunque la rassegna HAP – Happening culturali nei quartieri/Kultur-Happenings in den Vierteln si sta posizionando nel panorama culturale cittadino come un nuovo imprescindibile e immancabile appuntamento estivo.