Bolzano. Marketing urbano, s’inizia dal mercato del sabato

Martedì 13 giugno in Comune si è discusso del processo partecipato che l’Amministrazione intraprenderà nei prossimi mesi con commercianti su aree pubbliche ed esercenti. 

Ieri pomeriggio, in Municipio, ha avuto luogo un primo incontro tra i tecnici dell’Amministrazione e i rappresentanti delle categorie economiche che si interfacceranno con gli ambulanti del mercato del sabato e con gli esercenti dell’intero comparto intorno a piazza Vittoria. Oggetto del primo incontro, definire come impostare un prossimo processo partecipato che avrà lo scopo di trovare una soluzione ottimale per il mercato nella fase del suo spostamento necessario per eseguire i lavori di costruzione del parkhaus interrato, nonché quello di rendere anche nella fase successiva ancora più attraente per bolzanini e turisti il più importante mercato cittadino. Dall’incontro di ieri è emersa fortemente la necessità e la volontà di procedere a definire i passaggi necessari in maniera assolutamente concertata e condivisa in primis con gli ambulanti stessi del mercato, i primi conoscitori delle dinamiche che determinano il successo dell’amato appuntamento del sabato, riconosciuto e vissuto nel rione non solo come momento dedicato agli acquisti, ma anche di socializzazione e di espressione dell’identità di quartiere e cittadina. Per questa sua importanza strategica, il Comune ha deciso di iniziare proprio col mercato del sabato un percorso di marketing urbano e territoriale che valorizzi la nostra Città, verso l’interno e verso l’esterno, partendo da una maggiore affermazione dell’identità cittadina.

All’incontro hanno partecipato Peter Perez e Christine Walzl (hds), Fabrizio Pavan (Confesercenti) e, per il Comune di Bolzano, Giulio Righele (Presidente del Quartiere Gries -S. Quirino), Sebastian Seehauser (Consigliere comunale), la direttrice della Ripartizione Patrimonio ed Attività Economiche Ulrike Pichler, la direttrice dell’Ufficio Attività economiche Fabiola Petilli, Arno Frick (Ufficio Attività economiche), Elisabetta Feller (Polizia Annonaria), Brunella Franchini (Ufficio Mobilità) e Werner Frick (segreteria del vice Sindaco) . La società di consulenza con massima esperienza in processi partecipati di riqualificazione dei mercati rionali e cittadini Egger & Partner di Linz ha esposto i primi passaggi che saranno necessari per arrivare a soluzioni veramente partecipate e condivise da tutti i portatori di interesse.

Primo importante appuntamento nella seconda metà di luglio, quando ambulanti ed esercenti saranno chiamati a formare un tavolo operativo insieme all’Amministrazione per definire insieme e quindi gestire le fasi di spostamento temporaneo e di riqualificazione del mercato.

In foto: alcuni dei partecipanti in Comune 

Pinuccia Di Gesaro

Giornalista, scrittrice, editore.

Share
Published by
Pinuccia Di Gesaro

Recent Posts

Le Associazioni del Parco Nazionale dello Stelvio chiedono radicale bonifica dell’area

“Un successo della ragione e per la natura, ma ora interveniamo sul territorio violentato”, questa…

10 ore ago

1° Maggio: Marrella (Confael), più tutele per i lavoratori nell’era dell’Intelligenza Artificiale

Servono maggiori tutele per il lavoro e per i lavoratori nell'era dell'Intelligenza Artificiale. È la…

11 ore ago

Bolzano, Vescovo celebra il 1° Maggio: tutelare la dignità del lavoro

“Con un gioco di squadra si potrà fare molto per il bene comune: conservare le…

12 ore ago

Sinner rimonta e batte Khachanov, vola ai quarti di Madrid

L'azzurro si impone in 3 set contro il russo Sinner offre l'ennesima prestazione di rilievo…

13 ore ago

Bolzano, torna la Fiera di Primavera

La Fiera di Primavera tornerà domenica a Bolzano. E precisamente in via Resia, dall’incrocio con via…

14 ore ago

Fascicolo sanitario elettronico, in arrivo i dati antecedenti il 2020

Tutte le persone iscritte al Servizio sanitario nazionale o provinciale dispongono di un Fascicolo Sanitario Elettronico…

15 ore ago