Cultura & Società Ultime Notizie

Bolzano. Corso di formazione di tutori volontari per minori stranieri non accompagnati1 min read

20 Giugno 2017 < 1 min read

author:

Bolzano. Corso di formazione di tutori volontari per minori stranieri non accompagnati1 min read

Reading Time: < 1 minute
Consiglio della Provincia Autonoma di Bolzano, sabato 1 luglio in lingua italiana e sabato 8 luglio in lingua tedesca.  

La Garante per l’infanzia e l’adolescenza, la dott.ssa Paula Maria Ladstätter propone un corso gratuito che si propone di formare le persone interessate a diventare tutori di bambini o adolescenti stranieri non accompagnati, ossia minori senza genitori o i cui genitori non possano esercitare la responsabilità genitoriale. I tutori lavorano in maniera volontaria e gratuita. Alla formazione seguirà l’inserimento nel registro dei tutori volontari: la competenza per l’iscrizione è attribuita al Tribunale per i minorenni.
Il tutore volontario incarna una nuova idea di tutela legale, espressione di genitorialità sociale e di cittadinanza attiva. Si occupa di tutelare gli interessi del minore e di adoperarsi contro la discriminazione. I tutori volontari favoriscono il benessere psico-fisico del minore, vigilano sulle condizioni di accoglienza, sull’educazione e sull’integrazione, nonché sulla sicurezza e la tutela dei giovani. Si occupano anche dell’amministrazione dell’eventuale patrimonio del minore.
Il corso si terrà presso il Consiglio della Provincia Autonoma di Bolzano, sabato 1 luglio 2017 in lingua italiana e sabato 8 luglio in lingua tedesca.

Ulteriori informazioni:
Garante per l’infanzia e l’adolescenza
Via Cavour 23/c
39100 Bolzano
Tel. +39 0471 946050
Fax +39 0471 946059
E-mail: info@garanteinfanzia-adolescenza-bz.org