Cultura & Società Ultime Notizie

Bolzano. Aumentare l’efficienza energetica nelle PMI

2 Giugno 2017

author:

Bolzano. Aumentare l’efficienza energetica nelle PMI

Il 9 e 10 giugno a Bolzano due giornate all’insegna dell’efficienza energetica nelle PMI

Si terrà presso la Camera di commercio di Bolzano, il 9 e 10 giugno, il primo Convegno internazionale sull’efficienza energetica nelle piccole e medie imprese organizzato dall’Agenzia per l’Energia – CasaClima in qualità di leader del “Gruppo d’Azione Energia” di EUSALP (strategia macroregionale dell’UE).

 Venerdì 9 giugno aprirà il convegno il presidente della Provincia, Arno Kompatscher, e insieme all’eurodeputato Herbert Dorfmann, fornirà un quadro sul significato della strategia macroregionale per l’Alto Adige e per l’arco alpino e sull’efficienza energetica rispetto alle PMI. A seguire Federico Testa, presidente dell’Agenzia nazionale dell’energia (ENEA) e rappresentanti del ministero dell’economia della Baviera, del ministero dell’energia austriaco, rappresentati delle associazioni artigiani e dell’Agenzia CasaClima.

A conclusione del convegno si terrà una tavola rotonda, con la partecipazione dell’Assessore Richard Theiner, che proporrà un confronto sugli aspetti dell’efficienza energetica nelle PMI nell’ambito della strategia EUSALP.

Sabato 10 giugno l’Agenzia CasaClima proporrà un workshop dal titolo “Efficienza energetica nell’impresa, dalla teoria alla pratica” rivolto ad imprenditori e tecnici che vedono nell’efficienza energetica una reale opportunità le proprie impresa. Sarà in particolare affrontato il potenziale di risparmio delle tecnologie trasversali. Esperti di applicazioni pratica illustrano ai partecipanti con l’ausilio di casi concreti, come si può contribuire a rendere le imprese più efficienti nei settori della tecnologia del raffrescamento, dell’aria compressa, delle pompe e dell’illuminazione.

La partecipazione al convegno è gratuito e vengono rilasciati crediti formativi relativi dei vari Ordini Professionali. Gli interessati sono pregati di effettuare l’iscrizione entro il 6 giugno 2017 al sito: www.agenziacasaclima.it