UniTrento – Cerimonia pubblica di laurea sabato 13 maggio in Piazza Duomo

L’Ateneo sta preparando una nuova cerimonia pubblica per celebrare il conseguimento della laurea di un bel gruppo di studenti e studentesse. Vuole sottolineare l’importanza di questo momento per i protagonisti, le loro famiglie, la comunità accademica e quella territoriale, la società nel suo insieme. Vuole anche ribadire il legame profondo tra città e comunità studentesca universitaria, contrassegnato dalla crescita e dall’arricchimento reciproco. L’appuntamento con la quarta edizione della manifestazione sarà tra una decina di giorni, sabato 13 maggio, sempre a Trento, in piazza Duomo.
Dopo il benvenuto del rettore Paolo Collini, i saluti istituzionali del sindaco di Trento, Alessandro Andreatta, e dell’assessora all’università e ricerca della Provincia autonoma di Trento, Sara Ferrari. Quindi il saluto di Innocenzo Cipolletta, presidente del Consiglio di amministrazione dell’Ateneo. Sarà poi la volta dell’intervento del rettore.
Prenderà così la parola Leonardo Bottaro, laureato nel 2009 in Mediazione Linguistica per le Imprese e il Turismo all’Università di Trento e ora Head of Swatch & Sports International (Swatch Ltd, Svizzera). Dopo di lui interverrà Nicole Bizzotto come miglior laureata tra chi partecipa alla cerimonia di sabato 13 maggio. Questa prima parte della cerimonia si concluderà verso mezzogiorno.
Si entrerà quindi nella seconda parte con la consegna della pergamena ai migliori neodottori e alle migliori neodottoresse di ricerca di ogni scuola di dottorato dell’Ateneo. Poi a salire sul palco saranno i neolaureati e le neolaureate. Questa volta è chi ha sostenuto l’esame di prova finale nel periodo ottobre 2016-marzo 2017, dei corsi di laurea di primo ciclo del CIBIO – Centro di Biologia integrata e dei dipartimenti di Economia e Management; Ingegneria civile, ambientale e meccanica; Ingegneria e Scienza dell’Informazione; Ingegneria industriale; Fisica; Matematica; Psicologia e Scienze cognitive; Lettere e Filosofia; Sociologia e Ricerca sociale. Riceveranno il diploma dal rettore Paolo Collini e dal prorettore vicario, Flavio Deflorian.
Ci si avvierà al termine con i saluti e ringraziamenti del rettore, il canto dell’inno degli universitari “Gaudeamus Igitur”, la proclamazione da parte del rettore e il lancio dei tocchi e delle feluche sulle note dell’”Halleluja” di Händel.
Il programma si aprirà alle 10.50 con la partenza del Corteo accademico dal Rettorato (Via Calepina, 14). La cerimonia, organizzata in collaborazione con il Comune di Trento e con la Provincia autonoma di Trento, si terrà quindi in Piazza Duomo, con inizio alle 11 e conclusione prevista verso le 13.
Iscritti e iscritte alla cerimonia dovranno accreditarsi ai desk in Rettorato tra le 8.30 e le 9.30. Qui riceveranno anche tocchi e feluche da indossare nella manifestazione e con il cui lancio saluteranno la proclamazione al termine della mattinata.
Si potrà seguire l’evento in diretta streaming su: http://events.unitn.it/cerimonia-laurea
In foto: cerimonia/©Roberto Bernardinatti
Redazione

Share
Published by
Redazione

Recent Posts

Le Associazioni del Parco Nazionale dello Stelvio chiedono radicale bonifica dell’area

“Un successo della ragione e per la natura, ma ora interveniamo sul territorio violentato”, questa…

11 ore ago

1° Maggio: Marrella (Confael), più tutele per i lavoratori nell’era dell’Intelligenza Artificiale

Servono maggiori tutele per il lavoro e per i lavoratori nell'era dell'Intelligenza Artificiale. È la…

12 ore ago

Bolzano, Vescovo celebra il 1° Maggio: tutelare la dignità del lavoro

“Con un gioco di squadra si potrà fare molto per il bene comune: conservare le…

13 ore ago

Sinner rimonta e batte Khachanov, vola ai quarti di Madrid

L'azzurro si impone in 3 set contro il russo Sinner offre l'ennesima prestazione di rilievo…

14 ore ago

Bolzano, torna la Fiera di Primavera

La Fiera di Primavera tornerà domenica a Bolzano. E precisamente in via Resia, dall’incrocio con via…

15 ore ago

Fascicolo sanitario elettronico, in arrivo i dati antecedenti il 2020

Tutte le persone iscritte al Servizio sanitario nazionale o provinciale dispongono di un Fascicolo Sanitario Elettronico…

16 ore ago