Cultura & Società Ultime Notizie

Trento. La Fondazione Bruno Kessler al Festival dell’Economia

26 Maggio 2017

author:

Trento. La Fondazione Bruno Kessler al Festival dell’Economia

Paolo Traverso, direttore del Centro ICT, introduce il tema della tavola rotonda “Sanità e nuove tecnologie”

FBK anche quest’anno partecipa a due appuntamenti del Festival, giunto alla sua dodicesima edizione.
Il primo, venerdì 2 giugno, vedrà Stefano Merler, epidemiologo matematico fra i relatori nel confronto “(Non tutti) i vaccini sono sexy. Disuguaglianze tra nord e sud del mondo”. Nel secondo Paolo Traverso, direttore del Centro ICT di FBK, partecipa alla tavola rotonda sul tema “Sanità e nuove tecnologie”.

Il primo, venerdì 2 giugno alle ore 15.30 presso l’Ex-convento agostiniani, in vicolo S. Marco, 1 – Trento vede coinvolto Stefano Merler, epidemiologo matematico e responsabile dell’Unità di Ricerca DPCS di FBK. Merler sarà tra i relatori nel confronto “(Non tutti) i vaccini sono sexy. Disuguaglianze tra nord e sud del mondo”, a cura di Medici con l’Africa Cuamm e della FBK. Si parlerà di investimenti in ricerca medica a beneficio della popolazione. Malattie ignorate e vaccini in attesa, altri sviluppati in tempi rapidissimi: questione di scienza o questione di “appeal”? Una mappa delle disuguaglianze su più livelli, dalla ricerca sanitaria all’utilizzo dei farmaci. All’incontro, oltre a Stefano Merler, intervengono Sara Ferrari, Giovanni Putoto, Giancarlo Sturloni.

Il secondo appuntamento vedrà Paolo Traverso, direttore del Centro ICT di FBK, tra i relatori della tavola rotonda “Sanità e nuove tecnologie”, in programma venerdì 2 giugno, ore 16 presso il Palazzo della Provincia, in piazza Dante 15 a Trento. Il dibattito verte sulla cosiddetta rivoluzione 4.0 che non risparmia l’industria della salute e la medicina. Anzi, come attività ad alto contenuto tecnologico, la sanità sarà sempre più  uno dei settori trainanti per le applicazioni che mettono insieme capacità di calcolo, sensori, intelligenza artificiale, telecomunicazioni e big data, facendo nascere un modo nuovo di fare il medico, di essere malato, di fare ricerca e di organizzare l’assistenza; l’incontro è a cura di lavoce.info, con Francesca Demichelis, Luciano Ravera, Luigi Tavazzi, Alberto Tozzi, Paolo Traverso; introduce Rosanna Tarricone; coordina Roberto Satolli.