Sindacato lavoratori, Josef Lazzari nuovo segretario

Passaggio di testimone al vertice della categoria che raggruppa i lavoratori della comunicazione: Josef Lazzari, 52 anni, è il nuovo segretario della Slc/Gkw e succede a Fabrizio Tomelleri.

L’assemblea generale della Slc/Cgil ha votato Lazzari come nuovo segretario della categoria che raggruppa i lavoratori di telecomunicazioni, poste, editoria, carta stampata, emittenza radiotelevisiva pubblica e privata, radio, aziende grafiche e spettacolo. Nella sua relazione, Lazzari ha toccato diversi temi territoriali, in particolare la crisi del comparto: “Negli ultimi anni, molti settori, tra cui quello dell’editoria e dell’industria della carta stanno vivendo una forte contrazione in seguito alla digitalizzazione con dirette ripercussioni sui lavoratori del comparto”.
Preoccupazione anche per la privatizzazione di Poste che in particolare in un territorio come quello altoatesino rischia di ledere ulteriormente il servizio ai cittadini e colpire i lavoratori: “Nonostante la convenzione con la Provincia – così il neo segretario – rimangono aperte problematiche come la mancanza di personale, sia per il recapito, che per gli uffici postali, la privatizzazione dell’ultima tranche di azioni, la riforma del recapito con la conseguente riorganizzazione di uffici postali, sempre meno frequentati per l’online e la digitalizzazione. Si tratta di una sfida importante; sono in gioco i diritti dei lavoratori”.
Nella sua relazione, Lazzari ha anche toccato il tema della contrattazione, citando il caso concreto di Telecom, dove il contratto è scaduto ed è stato tolto il secondo livello di contrattazione, con una perdita per i lavoratori del premio di produttività, di 1.800 euro all’anno.
“Accetto con piacere questa nuova sfida alla guida di una categoria eterogenea. La Slc unisce infatti comparti anche diversi, ma l’obiettivo è sempre unico: quello di difendere e sviluppare il lavoro, territorialmente, collettivamente e individualmente, di investire sul mercato del lavoro e sui lavoratori, di conquistare diritti in un mondo complesso che cambia a grande velocità”, così il neo segretario Lazzari concludendo la sua relazione.
Lazzari proviene da Poste italiane, dove ha iniziato come sportellista e poi, per 16 anni, è stato direttore dell’ufficio postale di Vipiteno, oltre che coordinatore quadri per il sindacato. Dal 2012 è membro del direttivo Slc.

In foto da sinistra: Walter Preziosi (presidente del direttivo Slc), Josef Lazzari (segretario Slc), Fabrizio Tomelleri (segretario uscente), Alfred Ebner (segretario generale Cgil/Agb) e Agostino Accarrino (segretario organizzativo).

Redazione

Share
Published by
Redazione

Recent Posts

TicoMaia, non è un panino ma… una scuola

"Vi sono momenti, nella vita, in cui tacere diventa una colpa e parlare diventa un…

2 ore ago

A22, progetto “terza corsia dinamica” che fine ha fatto?

È questa la domanda che si pone il consigliere comunale di Bolzano Claudio della Ratta.…

3 ore ago

IL Questore ordina la chiusura del Bar “BITI”, nei pressi della Stazione

Il Questore della provincia di Bolzano Paolo Sartori ha disposto la sospensione della licenza e…

5 ore ago

Chico Forti è rientrato in Italia

Chico Forti, l’imprenditore trentino da tempo detenuto a Miami in Florida, è rientrato in Italia.…

6 ore ago

Festeggiati i 75 anni del sistema scolastico paritetico ladino

Ieri il presidente della Provincia Arno Kompatscher si è congratulato alla Casa della cultura di Ortisei,…

9 ore ago

Arge Alp, inaugurazione percorso museale “Il viaggio degli oggetti”

Martedì 21 maggio, in occasione della Giornata internazionale della diversità culturale per il dialogo e…

12 ore ago