Roma. Obbligatorietà delle vaccinazioni uniforme in tutt’Italia, annuncia testo di legge il ministro della salute Lorenzin

Controbatte il ministro dell’istruzione Fedeli che “il diritto alla salute non può essere in contrasto con il diritto all’istruzione.”

“Ho pronto un testo di legge che prevede l’obbligatorietà delle vaccinazioni per l’accesso alla scuola dell’obbligo con un ampliamento delle vaccinazioni obbligatorie indicate dal nostro ministero. L’ho mandato oggi (ieri ndr) al presidente del Consiglio e lo porterò domani in Consiglio dei ministri”. Lo ha annunciato il ministro della Salute Beatrice Lorenzi alla trasmissione ‘Night Tabloid’ il programma di informazione e approfondimento del giovedì in seconda serata su Rai 2. Tuttavia, fonti di Palazzo Chigi precisano che “a proposito di presunte polemiche,oggi  all’esame del Consiglio dei ministri non è previsto alcun testo di legge relativo ai vaccini”. 

Dal canto suo il ministro ha specificato che si tratta per .di  un confronto e con il ministro dell’Istruzione Fedeli. Questo testo risponde alla necessita di avere norme uniche in tutta Italia visto che le regioni si stanno muovendo in ordine sparso”.

Lorenzin ha precisato che “ovviamente non potrà essere approvato domani, perché necessiterà di approfondimenti e di una discussione anche da parte del ministero dell’Istruzione, per valutare se i tempi sono davvero maturi per fare una legge che ci riporti in

Al ministro della Salute controbatte quello dell’Istruzione: ‘L’obbligo dei vaccini non deve andare contro il diritto all’istruzione”, afferma in una nota il Miur, spiegando che così si è espresso il ministro dell’Istruzione, Valeria Fedeli nel corso di un incontro con la Lorenzin. “I due diritti costituzionali, quello alla salute e quello all’istruzione devono essere entrambi garantiti“.

Redazione

Share
Published by
Redazione

Recent Posts

Rifiuti organici, a Silandro incontro informativo sul compostaggio

Una corretta raccolta differenziata dei rifiuti organici inizia già tra le mura domestiche ed è…

2 ore ago

Collaborazione tra Formazione professionale e categorie economiche

Recentemente si è tenuto alla Formazione professionale italiana, a Bolzano, un tavolo di confronto con…

5 ore ago

Papperlapapp compie 30 anni perché…”tutto è possibile!”

Nel lontano 1992, sembrava quasi inimmaginabile che la Musical School Bolzano avrebbe scritto una storia…

17 ore ago

Vittorio Sgarbi in lista con Fratelli d’Italia alle prossime europee

Ci sarà anche Vittorio Sgarbi in lista con Fratelli d'Italia per le prossime europee. Lo conferma…

18 ore ago

Politiche temporali, Bolzano pioniera in Italia

Il progetto di individuare un nuovo orientamento alle politiche di sviluppo del Capoluogo altoatesino affronta…

19 ore ago

A Bolzano “I gatti più belli del mondo”, in Fiera il 4 e 5 maggio

Un gatto in casa migliora la qualità di vita. Studi dimostrano che sono numerosi i…

20 ore ago