Cronaca Cultura e società Moda Ultime Notizie

Roma. In fin di vita Laura Biagiotti

25 Maggio 2017

author:

Roma. In fin di vita Laura Biagiotti

La grande stilista italiana è stata colta da malore ieri sera

Laura Biagiotti ha avuto un arresto cardiaco ed è ricoverata in condizioni gravissime all’ospedale Sant’Andrea di Roma. L ’arresto cardiaco si era verificato a casa della stilista. Le manovre rianimatorie, avviate a quanto riferito già prima che la paziente giungesse in ospedale e poi ripetutamente effettuate presso il Pronto Soccorso, hanno consentito la ripresa dell’attività cardiaca. “Ma il quadro clinico e gli accertamenti effettuati attestano un grave danno cerebrale” È quanto rende noto il bollettino medico reso noto dell’ospedale Sant’Andrea di Roma.

Laura Biagiotti, definita dal New York Times “Regina del cashmere”, insieme a Krizia è una delle poche stiliste donne a guidare il made in Italy alla conquista dei mercati globali. Vanta però anche altri primati. È stata la prima griffe italiana a sfilare in Cina il 25 aprile del 1988, a Pechino, con 30 modelle e 150 abiti. Nel 1995 è stata ancora la prima a varcare con la sua moda le soglie del Grande Teatro del Cremlino a Mosca, nella vecchia sede del Pcus.

La sua carriera inizia negli anni ’60 quando, seguendo le orme della madre, Delia Soldaini Biagiotti, fondatrice di un atelier, comincia a collaborare con i grandi nomi della moda italiana, da Roberto Capucci a Rocco Barocco. È del 1966 la sua prima collezione per Schuberth. Nel 1972 a Firenze presenta la prima sfilata a Firenze. Dal 1980 Laura Biagiotti vive e lavora nella campagna romana di Guidonia, in uno splendido castello medievale dell’XI secolo.

Ora Laura Biagiotti è ricoverata nel Reparto di terapia Intensiva in condizioni gravissime e stanno per essere avviate le procedure per l’accertamento strumentale della condizione di morte cerebrale.