Spettacoli Ultime Notizie

Merano. Da Pupo e Paolo Belli ai Martedìsera un’estate di musica e intrattenimento

5 Maggio 2017

author:

Merano. Da Pupo e Paolo Belli ai Martedìsera un’estate di musica e intrattenimento

Pronto il programma dell’Azienda di Soggiorno con tanti eventi che animeranno la bella stagione

Grandi nomi della musica italiana, soprattutto. Ma anche tanto altro.  L’Azienda di Soggiorno anche quest’anno ha preparato, per la città e i suoi ospiti, un programma estivo d’eccezione che unisce i concerti di “Merano una sera d’estate” agli appuntamenti con gli amatissimi “Martesera”.

Il momento clou di “Merano una sera d’estate” è in calendario per il 9 agosto quando sul palcoscenico di piazza Terme è atteso un monumento della musica leggera italiana: canterà Pupo. Un protagonista a tutto tondo dello spettacolo: all’attività di cantante abbina quella di conduttore televisivo, scrittore, promotore di iniziative di beneficenza. L’esordio musicale è del 1976, subito dopo il successo (“Ciao”, “Gelato al cioccolato”), nel 1980 la prima apparizione a Sanremo con “Su di noi” che diventa uno dei suoi pezzi più celebri. Parteciperà al Festival sei volte, l’ultima assieme a Emanuele Filiberto di Savoia. Molti suoi brani sono stati tradotti in tedesco, francese, inglese, spagnolo.

Pochi giorni dopo, il 14 agosto, piazza Terme ospiterà un altro big: Paolo Belli, fondatore dei Ladri di Biciclette (a Sanremo nel 1989) e poi solista. La musica, da sempre al centro della sua vita, è diventata negli anni il filo conduttore naturale che gli ha permesso di cimentarsi con la Tv. Il suo è un sound personalissimo e riconoscibile, una sorta di pop colorato di swing, che trova massima espressione negli show dal vivo.

Il ventaglio di appuntamenti comprende ulteriori tre concerti. La Merano Pop Symphony Orchestra assieme ad Alberto Zero, alter ego del grande Renato, si esibirà sulla terrazza del Kurhaus il 27 luglio. Jennifer Vargas, meravigliosa e grintosa voce black, con la sua band presenterà uno scoppiettante spettacolo pop, soul e rythm and blues in piazza Terme il 4 agosto. Infine Michele Tomatis in MT Live offrirà uno show che unisce musica (cover di successi degli ultimi 40 anni), videoproiezioni, cambi di costume e coinvolgimento, in piazza della Rena il 16 agosto.

 L’estate dell’Azienda di Soggiorno non può inoltre prescindere da un’altra rassegna ad alto gradimento, i “Martesera” che quest’anno celebrano la dodicesima edizione: dal 27 giugno al 15 agosto otto date in cui il centro città si accenderà di musica dal vivo e tante altre iniziative. Ciascuna serata avrà un proprio leitmotiv: Rosso di sera, Vetrine vive, Aromanight & Jazz, Notte dei cavalieri, Acqua e fuoco, Happy days, Serata Tirolese, Festa della mela.

In foto: Pupo