Politica Ultime Notizie

Mense scolastiche, al via l’iscrizione online

16 Maggio 2017

author:

Mense scolastiche, al via l’iscrizione online

L’Amministrazione pubblica digitale è una realtà.  Stanno per aprirsi le iscrizioni al servizio di ristorazione per l’anno scolastico 2017/2018 e i Comuni di Bolzano, Merano e Bressanone sono pronti a offrire ai cittadini un’importante novit: l’accesso al servizio in modo semplice e comodo. Basterà disporre di un personal computer collegato ad Internet ed aver attivato la carta provinciale dei servizi per iscrivere i figli alla mensa.

L’iscrizione online è l’ultimo tassello di un progetto più ampio, condiviso e realizzato congiuntamente dalle tre Amministrazioni comunali che ha permesso di rivedere e allineare diverse modalità operative e gestionali, come ad esempio l’assegnazione delle diete, le tipologie dei menú a scelta libera, i tempi di iscrizione, l’accesso alle agevolazione tariffaria e la modulistica. Con questo progetto le amministrazioni implementano una tecnologia al passo con i tempi che produrrà dei significativi benefici nello snellimento del procedimento amministrativo e nella progressiva eliminazione della carta. Il genitore, accedendo al servizio, troverà già presenti i propri dati personali e quelli dei figli iscritti alla scuola e non sarà necessario procedere a nuova digitazione.

“Si tratta innanzitutto di una nuova e importante opportunità per tutti i genitori, sempre alle prese con ritmi di lavoro o di studio così intensi da risultare spesso insormontabili. D’ora in poi l’iscrizione online taglierà e ottimizzerà l’intero iter della iscrizione alle mense comunali”, ha dichiarato l’assessore all’innovazione del Comune di Merano Diego Zanella. Soddisfatto del nuovo sistema di iscrizione anche il vicesindaco Andrea Rossi.

Questo valore aggiunto è stato reso possibile anche grazie all’accordo stipulato dai tre Comuni con la Provincia autonoma di Bolzano che ha consentito l’accesso ai dati del sistema informativo scolastico provinciale. Il Comune di Merano ha deciso che per il primo anno di implementazione di questa importante novità (ovvero per l’anno scolastico 2017 – 2018) debbano iscriversi online soltanto coloro che nell’anno scolastico 2016 – 2017 non risultano iscritti al servizio mensa. Le modalità di iscrizione per coloro che nell’anno scolastico 2016 – 2017 risultano iscritti al servizio non subiranno modifiche rispetto al passato. I moduli sono già stati distribuiti alle famiglie per la compilazione nel corso del mese di marzo. Tutte le informazioni ed i dettagli verranno pubblicati sui siti internet dei Comuni di Bolzano, Merano e Bressanone.