Il Vescovo Ivo Muser è stato rieletto Vicepresidente della CET

Nella mattinata di martedì 16 maggio si è riunita a Zelarino (Venezia) la Conferenza Episcopale Triveneto (CET) e ha rinnovato le sue cariche: alla Presidenza è stato infatti rieletto il Patriarca di Venezia Francesco Moraglia, vicepresidente è stato confermato il Vescovo di Bolzano-Bressanone Ivo Muser e segretario il Vescovo di Concordia-Pordenone Giuseppe Pellegrini. La durata degli incarichi è quinquennale.        

Nel corso dell’incontro i vescovi hanno poi analizzato la presenza attuale dei sacerdoti diocesani “fidei donum” in zone di missione. Ad oggi sono 85 (in netta diminuzione rispetto a 25 anni fa quando erano 200): 53 sono impegnati in America Latina, 24 in Africa e 8 in Asia. Una trentina di questi sacerdoti sono presenti in terra di missione da più di trent’anni. È stata sottolineata la ricchezza dell’esperienza sotto tanti punti di vista, per le potenziali e reali ricadute positive per la vita ecclesiale e per il clero diocesano, soprattutto in termini di maggiore apertura e sensibilità verso le realtà più lontane e povere nonché di vera cooperazione tra le Chiese. Vista anche la diminuzione numerica attualmente riscontrata, è oggi tanto più necessario e prezioso accentuare il lavoro missionario coordinato e “in rete” delle Diocesi del Nordest italiano che si può affiancare e così sostenere e orientare, senza sovrapposizioni o contrapposizioni, le specifiche iniziative missionarie diocesane. È stata, inoltre, presentata l’iniziativa denominata “Artheò” di catechesi e formazione attraverso l’arte: una proposta di servizio finalizzata a studiare e praticare – mettendo insieme risorse e competenze disponibili nelle singole realtà diocesane – possibili valorizzazioni del patrimonio artistico del Triveneto (e non solo) in ambito pastorale ampliando così modalità, opportunità, spazi e momenti di annuncio esplicito del Vangelo rivolto a tutti.

Altre comunicazioni hanno riguardato, infine, i prossimi effetti della riforma in atto del Terzo Settore sull’attività sociale svolta da soggetti ecclesiali / ecclesiastici nonché le possibili prospettive di riforma delle normative regionali del Veneto relative ai consultori familiari.

Redazione

Share
Published by
Redazione

Recent Posts

A Brunnerburg torna la prestigiosa manifestazione musicale CastelCello

“Il violoncello tocca i nostri sentimenti ad un livello profondo ed insondabile!” Con questa citazione…

1 ora ago

Giornata internazionale della famiglia, open day al Museion di Bolzano

In occasione della Giornata Internazionale della Famiglia, Museion apre gratuitamente le sue porte a visitatrici…

14 ore ago

100 Tage Regierungsbeteiligung: Freiheitliche ziehen Bilanz

„Ein erfolgreicher Startschuss für echte Veränderung!“ – so lautet die Kurzform der Bilanz, die bei…

15 ore ago

#multilingual, 26 attività di lettura ad alta voce in 39 lingue

Nel mese di maggio e in occasione della Giornata mondiale della diversità culturale (che ricorre il 21),…

16 ore ago

La Giunta provinciale incontra Alto Adige sociale

L'armonizzazione dei salari dei dipendenti del terzo settore con quelli degli enti pubblici analoghi è stato…

17 ore ago

Trauer um Ivan Ivanji

Unfassbar – Ivan Ivanji ist tot. Wie so oft nach seiner Befreiung als Häftling der…

18 ore ago