Esteri Ultime Notizie

Città del Vaticano. Donald Trump incontra Papa Francesco.

24 Maggio 2017

author:

Città del Vaticano. Donald Trump incontra Papa Francesco.

Un grandissimo onore essere qui, ha commentato Trump.

In apertura della sua giornata romana il presidente degli Stati Uniti Donald Trump incontra Papa Francesco in Vaticano. Giunto nella Sala del Tronetto dell’appartamento papale, il presidente Usa ha visto il Pontefice e i due si sono scambiati una cordiale stretta di mano e alcune parole di saluto prima di iniziare un colloquio privato. “Un grandissimo onore essere qui» ha commentato Trump”.

Con il presidente Trump la first lady Melania, la figlia Ivanka Trump col marito Jared Kushner e altre nove persone: il segretario di Stato Rex Tillerson; l’assistente del presidente per gli Affari della Sicurezza nazionale H.R. McMaster; la assistente del presidente e direttrice delle Comunicazioni strategiche Hope Hicks; Daniel Scavino, assistente del presidente e direttore dei Social media; Gary Cohn, assistant del presidente e direttore del Consiglio dell’Economia nazionale; Louis Bono, incaricato d’affari ad interim presso la Santa Sede; Dina Powell, vice assistente per gli Affari della Sicurezza nazionale; Keith Schiller, vice assistente e direttore delle operazioni dello Studio ovale; Alessandra Bonatti, interprete.Come vuole il protocollo vaticano così Melania Trump si è presentata all’udienza con Papa Francesco vestita in nero, veletta dello stesso colore:

Il presidente degli Stati Uniti, lasciato il Vaticano dopo l’incontro con il Papa, ha proseguito i suoi impegni istituzionali recandosi al Quirinale accompagnato dal segretario di Stato Rex Tillerson per incontrare il presidente Sergio Mattarella e dare inizio al colloquio a due con una stretta di mano.

Successivamente Trump avrà un terzo appuntamento con il presidente del Consiglio, Paolo Gentiloni, a Villa Taverna, residenza dell’ambasciatore americano dove hanno alloggiato il presidente degli Stati Uniti e famiglia.

In foto: il ritratto di Papa Francesco di Claudio Calabrese