Bolzano. Via alla contrattazione per il personale degli asili

Oggi la la Giunta provinciale di Bolzano ha nominato la delegazione pubblica per avviare le trattative sul rinnovo del contratto di comparto per il personale della scuola dell’infanzia.

Su proposta dell’assessora al personale Waltraud Deeg la Giunta provinciale ha nominato la delegazione pubblica e così gettato le basi per l’avvio concreto della contrattazione sul rinnovo del contratto di comparto per il personale della scuola dell’infanzia. Fanno parte della delegazione pubblica, accanto al direttore generale Hanspeter Staffler, competente per la contrattazione collettiva, Albrecht Matzneller della Ripartizione personale, Karin Egarter dell’Ufficio personale scolastico e delle scuole per l’infanzia e le ispettrici per le scuole dell’infanzia Manuela Pierotti, Christa Messner e Edith Ploner.

“Già con la firma del protocollo di intesa con i sindacati nel 2016, la Giunta provinciale si era impegnata ad avviare ancora entro il corrente anno scolastico le trattative per il contratto di comparto, ora diamo seguito a quell’impegno”, sottolinea l’assessora Deeg. Dallo scorso autunno si svolgono incontri a cadenza regolare con le organizzazioni sindacali, nei quali si affrontano anche le fasi preparatorie delle trattative contrattuali. L’assessore Philipp Achammer aggiunge che “con la nomina della delegazione possiamo avviare il confronto su nuovi modelli di lavoro per arrivare ad un alleggerimento dell’impegno delle molte operatrici della scuola per l’infanzia. È positivo che dopo i colloqui costanti con i sindacati, grazie alla delibera odierna possano subito partire le trattative.” L’assessore alla scuola ladina Florian Mussner sottolinea che con questa modalità di lavoro e attraverso il dialogo si può arrivare rapidamente a una soluzione condivisa, soprattutto perchè le scuole materne sono un’importante istituzione formativa e le maestre d’asilo vanno sostenute nel loro prezioso lavoro.

Contestualmente oggi la Giunta provinciale ha approvato anche il concorso di idoneità per l’anno scolastico 2017/2018 nei profili professionali “collaboratore pedagogico/collaboratrice pedagogica” e “insegnante di scuola dell’infanzia“. I candidati devono garantire 3 mesi di servizio effettivo fra il 1° settembre e il 31 dicembre 2017 , indipendentemente dal monte ore del rapporto di lavoro. Per informazioni: Servizio personale scuole dell’infanzia e per l’integrazione, via Renon 13, Bolzano. Tel. 0471 – 412140/41.

Redazione

Share
Published by
Redazione

Recent Posts

Arge Alp, inaugurazione percorso museale “Il viaggio degli oggetti”

Martedì 21 maggio, in occasione della Giornata internazionale della diversità culturale per il dialogo e…

1 ora ago

Tappe del Giro, chiusure di strade e disagi al traffico in Alto Adige

Dopo sette anni, il Giro d'Italia torna in Val Gardena: l'arrivo di tappa è previsto martedì 21…

1 ora ago

Giornata del bilinguismo, simulazione prova orale il 29 maggio

Mercoledì nella sede del Servizio esami in via Alto Adige 50 a Bolzano, si terrà…

4 ore ago

Mezza Maratona Alpe di Siusi al via il 7 luglio

La stagione podistica sta prendendo ritmo anche in Alto Adige. Le atlete e gli atleti,…

17 ore ago

Bolzano. Avanzano i lavori per la nuova sede logistica dei Servizi Ambientali SEAB

I lavori di costruzione della nuova sede per i Servizi Ambientali di SEAB, aggiudicati all’impresa…

18 ore ago