Bolzano. Pronti per nuove idee, terza Giornata Start up della Camera di commercio

All’insegna dello slogan “Pronti per nuove idee!” si è tenuta oggi pomeriggio la terza giornata Start up dell’Alto Adige. Numerosi interessati che hanno in programma di creare un’impresa e hanno un’idea commerciale si sono incontrati alla Camera di commercio di Bolzano per partecipare alle relazioni e visitare la fiera d’informazione, dove hanno ricevuto un aiuto concreto per i loro progetti.

Con la Giornata Start up dell’Alto Adige la Camera di commercio di Bolzano ha creato una piattaforma con le associazioni di categoria e le istituzioni, attraverso la quale futuri imprenditori e imprenditrici possono informarsi, in un unico luogo e in un singolo pomeriggio, su quali siano le fasi necessarie per avviare con successo un’attività in proprio”, informa il Segretario generale della Camera di commercio, Alfred Aberer.

La manifestazione è iniziata con un intervento di Harald Oberrauch, Presidente della Durst Spa / Alupress Spa e proprietario della TBA–Tyrolean Business Angel Srl, sul ruolo degli investitori nelle Start up.

“Mi sono posto l’obiettivo di investire in Start up e di mettere a loro disposizione il mio know-how di imprenditore”, spiega Harald Oberrauch: “I Business Angel sostengono idee nel settore tecnologico, in particolare nei campi dell’ingegneria biomedica & life science, ambiente, energia e IT. Oltre al management e all’esperienza offriamo anche accesso a un ampio network d’affari e a coinvestitori. Il nostro campo d’azione si concentra in tutta l’Euregio Tirolo-Alto Adige-Trentino.”

Successivamente tre giovani imprenditori e imprenditrici di successo hanno condiviso la loro esperienza con i partecipanti della Giornata Start up come esempio di best-practice. Matthias Polig e Maria Hilber (Vertical Life Srl, Bressanone), Andrea Bariselli (Thimus Srl, Bolzano), Thomas Graber e Andreas Unterholzner (Flamingo Group Srl, Silandro) hanno fornito preziosi spunti così come utili suggerimenti per lo sviluppo di un’idea imprenditoriale.
La giornata Start up dell’Alto Adige era anche una fiera di informazione. Tutte le istituzioni competenti e le associazioni di categoria importanti per la creazione di un’impresa erano presenti con un proprio stand e hanno informato gli interessati su temi quali requisiti commerciali, aspetti fiscali, forme giuridiche, dichiarazioni e registrazioni, contributi sociali e assicurazione contro gli infortuni sul lavoro, sicurezza sul lavoro così come garanzie e incentivi.

Redazione

Share
Published by
Redazione

Recent Posts

TicoMaia, non è un panino ma… una scuola

"Vi sono momenti, nella vita, in cui tacere diventa una colpa e parlare diventa un…

6 ore ago

A22, progetto “terza corsia dinamica” che fine ha fatto?

È questa la domanda che si pone il consigliere comunale di Bolzano Claudio della Ratta.…

7 ore ago

IL Questore ordina la chiusura del Bar “BITI”, nei pressi della Stazione

Il Questore della provincia di Bolzano Paolo Sartori ha disposto la sospensione della licenza e…

9 ore ago

Chico Forti è rientrato in Italia

Chico Forti, l’imprenditore trentino da tempo detenuto a Miami in Florida, è rientrato in Italia.…

10 ore ago

Festeggiati i 75 anni del sistema scolastico paritetico ladino

Ieri il presidente della Provincia Arno Kompatscher si è congratulato alla Casa della cultura di Ortisei,…

13 ore ago

Arge Alp, inaugurazione percorso museale “Il viaggio degli oggetti”

Martedì 21 maggio, in occasione della Giornata internazionale della diversità culturale per il dialogo e…

16 ore ago