Cultura & Società Ultime Notizie

Bolzano. Inaugurata stamane la nuova palestra per gli studenti del Liceo Classico e della scuola media Stifter

11 Maggio 2017

author:

Bolzano. Inaugurata stamane la nuova palestra per gli studenti del Liceo Classico e della scuola media Stifter

Pronta per l’uso la palestra tripla interrata, ultimo tassello del più ampio progetto di ristrutturazione del liceo Walther von der Vogelweide e della media Stifter” di via Diaz.

È stata inaugurata stamane la nuova palestra che servirà gli studenti del Liceo Classico “Walther von der Vogelweide” e delle Scuole Medie “Stifter” di via Diaz  nel corso di una cerimonia ufficiale presenti il Sindaco di Bolzano Renzo Caramaschi, il vice Presidente della Provincia e Assessore alla Scuola, Cultura in lingua italiana e all’Edilizia Pubblica Christian Tommasini e ad Philipp Achammer, Assessore alla Formazione e Cultura in lingua tedesca. La realizzazione della nuova palestra tripla interrata rappresenta l’ultimo tassello del più ampio progetto di riqualificazione dell’area avviata con la ristrutturazione di un’ala della scuola secondaria di primo grado “Stifter” nel 2006, e la ristrutturazione del Liceo Classico nel 2009. L’aumento degli studenti e la mancanza di una palestra di dimensioni adeguate hanno portato alla realizzazione di un’opera che arricchisce il capoluogo di impianti e strutture per lo sport scolastico e non solo.

La nuova struttura è stata realizzata in parte sul terreno del Comune di Bolzano e in parte della Provincia. Per tale motivo il finanziamento è stato a carico di entrambe le amministrazioni pubbliche in base ad apposita convenzione. I lavori di realizzazione della palestra e dell’attigua autorimessa interrata sono iniziati nell’agosto del 2014. Costo complessivo dell’intervento 12,69 milioni di Euro.

Grazie all’utilizzo di due tende mobili, la palestra principale (27×45 m) può essere suddivisa in tre. Vi sono anche due locali per attrezzi accessibili direttamente dalle palestre. Sono stati realizzati 308 posti a sedere su tribune mobili e fisse accessibili dal secondo piano interrato. In ciascuno piano interrato si trovano spogliatoi e servizi sanitari.

Leave a comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *