Spettacoli Ultime Notizie

Bolzano. Euregio Jazzwerkstatt, al Ca’ de Bezzi workshop e concerto

12 Maggio 2017

author:

Bolzano. Euregio Jazzwerkstatt, al Ca’ de Bezzi workshop e concerto

Quattordici musicisti, due giornate di workshop, un concerto conclusivo: questi i numeri della seconda fase del progetto Euregio Jazzwerkstatt, che dal 15 al 16 maggio tornerà al Ca’ de Bezzi di Bolzano dopo il primo laboratorio svolto a gennaio 2017. Assieme a loro un ospite d’eccezione come il chitarrista olandese Reinier Baas, artist in residence del Jazzfestival di quest’anno, e alcuni rappresentanti dei progetti analoghi avviati a Berna e Graz.

Il laboratorio di metà maggio punta non solo a sviluppare progetti artistici che poi saranno proposti in occasione del Festival altoatesino, ma anche a individuare caratteristiche comuni e allestire formazioni destinate a suonare assieme anche dopo il festival e in grado di calcare le scene europee.

L’Euregio Jazzwerkstatt è una piattaforma di lancio per giovani musicisti tirolesi, altoatesini e trentini che, dopo aver terminato la formazione, sono ancora alla ricerca di una propria forma espressiva ma possiedono la determinazione e i requisiti per misurarsi con il panorama internazionale. Il progetto prevede alcuni incontri di più giornate, distribuiti durante l’anno nelle tre regioni dell’Euregio. Oltre a frequentare i seminari, i musicisti dell’Euregio Jazzwerkstatt – sia da soli che in gruppi – partecipano a festival e laboratori internazionali di jazz o si esibiscono in varie località europee. Gli artisti possono inoltre contare sulle relazioni e sulla rete di contatti che il Jazzfestival Alto Adige è riuscito a creare nel corso degli anni.

Il workshop del 15 e 16 maggio prevede due giornate di lavoro e la presentazione al pubblico dei progetti nella serata del 16 maggio.

16.05.17. ore 21
Sudwerk del Ca’ de Bezzi
Via Andreas Hofer 30
39100 Bolzano

Ingresso 6 €    

In foto: il primo incontro dell’Euregio Jazzwerkstatt a gennaio 2017 al Sudwerk del Ca’ de Bezzi