Politica Ultime Notizie

Bolzano. Comune in viola per la Giornata Mondiale delle Malattie dell’Intestino

17 Maggio 2017

author:

Bolzano. Comune in viola per la Giornata Mondiale delle Malattie dell’Intestino

Nella serata di venerdì 19 maggio illuminata la facciata del municipio

Anche il Comune di Bolzano aderisce al “World IBD Day“, la Giornata Mondiale delle MICI – Malattie Infiammatorie Croniche dell’Intestino e venerdì prossimo 19 maggio la facciata del municipio si illuminerà di viola, così come tantissimi altri monumenti italiani e mondiali. L’iniziativa vuole sensibilizzare la popolazione su questa malattia invalidante che conta in Alto Adige più di 1.488 malati, in Italia quasi 200.000 e nel mondo 5 milioni di persone.
La giornata di venerdì 19 maggio sarà dedicata alla sensibilizzazione della popolazione verso le malattie infiammatorie croniche intestinali come il Morbo di Crohn e la Colite ulcerosa. In Alto Adige i malati sono 1.488 (dato ufficiale aggiornato al 31.12.2016) di cui 614 affetti da Morbo di Crohn – di cui 339 uomini e 275 donne – e 874 da colite ulcerosa – 502 uomini e 372 donne. Nel mondo 5 milioni di persone (200.000 in Italia) soffrono di Malattia di Crohn o di Rettocolite ulcerosa ma queste patologie sono ancora poco conosciute dall’opinione pubblica, soprattutto per gli aspetti che riguardano la qualità di vita dei pazienti. L’iniziativa del prossimo 19 maggio punta, come dice lo stesso slogan della Giornata Mondiale delle MICI 2017, a “migliorare la qualità di vita per i pazienti affetti da MICI”. L’obiettivo della manifestazione, organizzata in tutto il mondo grazie alla collaborazione tra le associazioni di pazienti di 38 paesi del mondo e di 28 nazioni europee (riunite nell’EFCCA), è appunto quello di creare una sempre maggiore consapevolezza sui problemi e sulle difficoltà che una persona con MICI deve affrontare quotidianamente, in particolare nelle relazioni sociali. Il momento clou della giornata si concretizzerà nell’illuminazione dei monumenti simbolo delle principali città capoluogo di provincia italiane. Come parte integrante dell’opera di sensibilizzazione vogliamo chiedere alle autorità locali, municipali e regionali, di illuminare di viola un monumento.
Anche il Comune di Bolzano partecipa all’iniziativa e a partire dalla serata del 19 maggio, illuminerà la facciata del Palazzo Municipale di viola. Le immagini dei monumenti illuminati saranno condivise attraverso i media nazionali e internazionali e diffusi sui canali social con gli hashtags #unitedwestand2017, #worldibdday2017 e #amicionlus.
La sezione Trentino Alto Adige dell’Associazione Amici Onlus si ritroverà presso il Municipio per dare informazioni alla popolazione in merito all’attività di auto-mutuo-aiuto e per invitare eventuali persone interessate agli incontri periodici di sostegno.