Cronaca Ultime Notizie

Bolzano. Autobrennero, aree di servizio più funzionali e moderne. Interventi per un milione di Euro

26 Maggio 2017

author:

Bolzano. Autobrennero, aree di servizio più funzionali e moderne. Interventi per un milione di Euro

Area Nogaredo ovest, ristorazione più grande, più posti macchina, maggiore sicurezza.

L’Autostrada del Brennero punta alla riqualificazione delle proprie aree di servizio. A seguito della riassegnazione di gran parte delle aree a nuovi gestori, A22 ora guarda avanti e punta ad adeguare le aree ai nuovi volumi di traffico e alle esigenze di una clientela sempre più variegata. “Il piano generale di riqualificazione delle aree di servizio– afferma l’Amministratore Delegato Walter Pardatscher -punta a migliorare la ricettività delle strutture, potenziare l’offerta dei servizi ed accrescere la conoscenza del territorio che si attraversa”. Dopo l’ampliamento della Paganella est (Trento nord), tuttora in corso, e gli interventi di riqualificazione della Sciliar (Bolzano sud), è ora il turno della Nogaredo ovest situata in carreggiata sud dell’autostrada, all’altezza di Rovereto nord.

Stamani, il Comitato esecutivo della Società, ha approvato interventi sull’area per un importo di quasi un milione di euro. I lavori riguardano l’ampliamento dell’edificio della ristorazione, la realizzazione di una nuova area a verde e di una pergola ombreggiante per posti auto, oltre ad un riordino del parcheggio e un miglioramento dell’impianto di illuminazione.

Motivo conduttore del progetto – ha sottolineato il Presidente Andrea Girardi – è quello di una valorizzazione funzionale, ambientale e architettonica dell’area volta a garantire una maggior sicurezza di movimento negli spazi esterni e a soddisfare la clientela, assai variegata, dell’A22”. L’edificio della ristorazione sarà ampliato con un nuovo volume, che in parte (circa 20 mq) sarà adibito a cucina, in parte (circa 94 mq) a sala, con tavoli e 44 posti a sedere. Esternamente, invece, è prevista una nuova area a giardino, di perimetro irregolare, in cui sono previsti giochi per bambini e tavoli in legno. La riorganizzazione dell’area esterna porterà evidenti benefici anche in termini di sicurezza, con la separazione della viabilità tra mezzi leggeri e mezzi pesanti, e l’incremento del numero di stalli: 9 per autovetture e 7 per mezzi pesanti.