Cultura e società Ultime Notizie

“Sui passi, pronti, via!”, inaugurata al Touriseum di Merano la mostra temporanea sui passi alpini.

1 Aprile 2017

author:

“Sui passi, pronti, via!”, inaugurata al Touriseum di Merano la mostra temporanea sui passi alpini.

Ieri sera, 31 marzo, è stata inaugurata al Touriseum la mostra temporanea sui passi alpini. Un argomento che interessa molto, considerando che molti meranesi erano presenti alla vernissage della manifestazione.

La mostra è allestita in modo da rappresentare una strada di montagna piena di curve. Salendo verso la corte interna del castello di Trauttmansdorff si attraversano otto famosi passi altoatesini. Chi lo desidera può affrontare una ripida rampa in bicicletta, oppure piegare in curva insieme ai motociclisti. A margine della strada si scoprono storie interessanti e oggetti curiosi dei tempi in cui in macchina si indossava un cappotto anti-polvere. A differenza di oggi, allora la benzina fu venduta in drogheria e per frenare la bicicletta in discesa si usavano dei rami.

La mostra “Sui passi, pronti, via!” può essere visitata dal 1° aprile al 15 novembre 2017 al Touriseum, nella rimessa di Castel Trauttmansdorff. Ulteriori informazioni sulla mostra, sugli orari di apertura e su altre manifestazioni organizzate dal museo nel 2017 sono reperibili sul sito web www.touriseum.it.

Nei giorni 30 giugno e 25 agosto alle ore 17 sono previste visite guidate alla mostra temporanea con i curatori Evelyn Reso e Josef Rohrer.