Politica Ultime Notizie

Sindacati pensionati: “L’assegno di cura non fa reddito”

18 Aprile 2017

author:

Sindacati pensionati: “L’assegno di cura non fa reddito”

“Un atto di giustizia. L’assegno di cura provinciale è ora trattato alla pari dei provvedimenti di assistenza economica erogati a livello nazionale”: così i sindacati dei pensionati di Asgb, Cgil-Agb, SgbCisl e Uil-Sgk, che ricordano come il provvedimento, su indicazione ministeriale, disponga non solo l’esclusione degli importi dell’assegno di cura dal computo del reddito, ma anche l’annullamento degli indebiti già comunicati dall’Inps.

Soddisfazione quindi per il risultato raggiunto grazie all’azione congiunta tra sindacato locale e nazionale e alle sinergie tra istituzioni locali, Inps regionale e provinciale, e la deputata Luisa Gnecchi: “A dimostrazione – si legge in una nota – che la collaborazione fra organismi, seppure portatori d’interessi diversi, porti a risultati positivi”.

“Dopo 10 mesi di incontri con l’assessorato provinciale sanità, con la direzione dell’ Asse e dell’Inps, siamo riusciti a modificare la decisione dell’Inps di inserire l’assegno di cura nel Red. Questa decisione, in contrasto con quelle nazionali che escludono dall’inserimento nell’Isee tutti gli aiuti economici, di carattere nazionale o regionale, erogati alle persone non autosufficienti, avrebbe portato numerosi pensionati e quanti con handicap ad essere penalizzati dai provvedimento di welfare locale”, concludono i sindacati in una nota congiunta.