Cultura & Società Ultime Notizie

Sabato 22 aprile il pianista Alexander Lonquich sarà ospite della Società dei Concerti di Bolzano.

12 Aprile 2017

author:

Sabato 22 aprile il pianista Alexander Lonquich sarà ospite della Società dei Concerti di Bolzano.

Alexander Lonquich è uno degli interpreti più autorevoli del nostro tempo, sia in qualità di solista che come camerista. Grazie alla sua toccante musicalità, al virtuosismo impressionante e alla fulminante immediatezza della sua resa musicale è regolarmente ospite di molti Festival internazionali. Accanto alla sua eccellente carriera come solista, Alexander Lonquich è anche un’entusiasta partner camerista di artisti quali Nicolas Altstaedt, Vilde Frang, Nilo Mönkemeyer, Joshua Bell, Renaud Capuçon, Veronika Hagen, Steven Isserlis, Leonidas Kavakos, Heinrich Schiff, Christian Tetzlaff, Frank Peter Zimmermann, il Tokyo Quartett e molti altri ancora. Fra le sue massime artistiche, Lonquich menziona la seguente come una delle più importanti: “Ogni incontro con un’opera d’arte è contemporaneamente scandagliare la propria condizione esistenziale. Solo così fare musica acquista un senso”.

Il 22 aprile a Bolzano Lonquich esegue la Sonata in do minore D 958 di Schubert, le Davidsbündlertänze di Schumann e la Sonata “27 aprile 1945″ di Karl Amadeus Hartmann, composta nel pieno delle crudeltà della seconda guerra mondiale: “il 27 e il 28 aprile 1945 davanti a noi è passato trascinandosi un fiume di persone proveniente dal campo di concentramento di Dachau. Il flusso era interminabile come interminabile era la miseria, come interminabile era il dolore.”

Sabato, 22.04. – ore 18  – Conservatorio di Bolzano

biglietto intero: 20,00 Euro
ridotto per studenti  5,00 Euro
riduzione per accompagnatori di giovani sotto i 20 anni (al massimo 2 persone): 10,00 Euro

I biglietti possono essere acquistati alle casse del Teatro Comunale di Bolzano (Tel. 0471 053800) oppure online sul sito www.ticket.bz.it

In foto: Alexander Lonquich – credits Cecopato