Merano. Nuovo look per via Mozart, via Zandonai e via Haydn.

La Giunta comunale ha approvato ieri lo studio di fattibilità per la risistemazione delle tre strade situate nel rione musicisti. Gli interventi previsti sono stati illustrati oggi in conferenza stampa dall’assessora alla mobilità Madeleine Rohrer e dall’assessore alla infrastrutture Diego Zanella.

Il relativo progetto esecutivo verrà elaborato ancora nel corso di quest’anno, a seguire verrà pubblicato il bando di gara per l’assegnazione dell’appalto. Lo scorso anno Alperia aveva posato nel rione musicisti le tubature del teleriscaldamento e rinnovato provvisoriamente la pavimentazione stradale. “Vogliamo ora cogliere l’occasione per valorizzare maggiormente queste strade”, ha spiegato il sindaco Paul Rösch.

Il rione musicisti acquisterà un nuovo look: via Mozart, utilizzata a senso unico dalle auto, rimarrà anche in futuro l’asse principale, ma verrà dato più spazio ai pedoni. “Vogliamo rendere le strade di questo quartiere più sicure e un luogo piacevole dove soffermarsi”, ha sottolineato Rohrer. I marciapiedi, attualmente piuttosto stretti, verranno ampliati fino a una larghezza di due metri (in via Mozart di due metri e mezzo). Verranno mantenuti, su un lato di via Mozart, i parcheggi attualmente disponibili e verranno installati sulla sede stradale elementi dissuasori per rendere più sicuri gli accessi privati. Cicliste e ciclisti che oggi percorrono “contromano” via Mozart in futuro verranno deviati lungo via Donizetti. “Via Donizetti viene utilizzata esclusivamente dai frontisti e offre quindi maggiore spazio e più sicurezza per gli utenti dei mezzi a pedalil”, ha spiegato Rohrer.

Di via Zandonai e via Haydn verrà invece accentuato il carattere residenziale: qui infatti marciapiedi e sede stradale saranno sullo stesso piano e contraddistinti solo da elementi ottici, così da eliminare anche le barriere architettoniche. Al posto dei cubetti di porfido, lungo i marciapiedi verrà posata una speciale pavimentazione antiscivolo.

“Contemporaneamente – ha aggiunto l’assessore Zanella – verranno effettuati importanti lavori alle infrastrutture. Verranno sostituite ad esempio le caditoie e anche le superfici stradali verranno riviste nella loro inclinazione, in modo tale da garantire un ottimale deflusso dell’acqua piovana. Sono previsti anche interventi per migliorare la pubblica illuminazione”.

Il costo complessivo dell’operazione – secondo le stime dell’ingegner Dietmar Kröss, che ha elaborato lo studio – ammonta a 377.000 euro. I residenti che desiderino maggiori informazioni riguardo a questo progetto possono consultare lo studio di fattibilità disponibile presso l’Ufficio strade e infrastrutture del Comune di Merano.

In foto: Madeleine Rohrer    

Redazione

Share
Published by
Redazione

Recent Posts

“La Vita è un Dono”, concerto di beneficenza al Kimm di Maia Bassa a Merano

Il prossimo 24 maggio alle 20:15 presso il Centro Culturale di Maia Bassa – Kimm…

20 minuti ago

Jannik Sinner triste rinuncia, seri problemi all’anca

"Non è facile scrivere questo messaggio ma dopo aver parlato di nuovo con i medici…

4 ore ago

Ricordate anche a Bressanone le vittime della strage nazista

Dopo Merano (30 aprile), Lasa (2 maggio), Bolzano 3 maggio delegazioni di ANPI Alto Adige…

5 ore ago

Non nascondiamoci dietro un dito: la questione di genere in Università

Martedì 7 maggio, un libro e uno spettacolo teatrale per ragionare sugli ostacoli che ancora…

6 ore ago

Alto Adige, un’ostetrica per ogni bambina!

Fin dal 1992, il 5 maggio di ogni anno, si celebra la Giornata Internazionale dell’Ostetrica.…

7 ore ago

“Scambio e confronto” le parole d’ordine de L’Associazione 50+

L’Associazione 50+, facente parte di Confcommercio a livello nazionale e all’Unione commercio turismo servizi Alto…

8 ore ago