Cultura & Società Ultime Notizie

La successione d’impresa nell’arco alpino: partner del progetto UE in visita alla Camera di commercio di Bolzano.

14 Aprile 2017

author:

La successione d’impresa nell’arco alpino: partner del progetto UE in visita alla Camera di commercio di Bolzano.

I membri del Comitato direttivo del progetto UE C-TEMAlp (in inglese: Continuity of Traditional Enterprises in Mountain Alpine Space areas) sono stati ospiti alla Camera di commercio di Bolzano. Si è discusso dello stato attuale del progetto e dell’implementazione della piattaforma online che dovrà assicurare a livello transfrontaliero l’esistenza delle aziende dell’arco alpino.

Il progetto UE C-TEMAlp è nato per approfondire il problema della salvaguardia delle aziende nell’arco alpino e contrastare il progressivo spopolamento e l’esodo di aziende nei territori alpini.
I partner del progetto, provenienti da Italia, Austria, Germania, Francia, Slovenia e Svizzera, hanno sviluppato una piattaforma per il business transfer. Si tratta di un portale internet che permetterà in futuro l’allacciamento di contatti e lo scambio tra potenziali acquirenti e venditori di imprese a livello transfrontaliero.
In occasione del ritrovo del Comitato direttivo del progetto presso la Camera di commercio di Bolzano sono stati presentati i primi risultati della fase di prova effettuata sulla piattaforma per il business transfer e sono stati definiti i prossimi passi. “Abbiamo analizzato i servizi esistenti per il supporto delle aziende offerti dai singoli partner del progetto, per poterli armonizzare e far sì che ogni organizzazione coinvolta offra servizi di base simili”, spiega Luca Filippi, responsabile del progetto per la Camera di commercio di Bolzano, che aggiunge: “Il portale verrà attivato definitivamente in estate.”
I partecipanti hanno inoltre elaborato una strategia di comunicazione per il progetto e il portale online, nonché studiato una strategia per monitorare i vari servizi.
“La Camera di commercio di Bolzano ha presentato agli altri membri il proprio servizio Successione d’impresa che dal 2005 assiste e affianca imprenditori e imprenditrici dell’Alto Adige nella trasmissione dell’azienda”, sottolinea Filippi.
Il prossimo incontro del Comitato direttivo C-TEMAlp si terrà in autunno a Marsiglia, in Francia.

Leave a comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *