Festa dei patroni diocesani S. Cassiano e S. Vigilio.

In occasione dell’odierna festa in memoria dei patroni diocesani S. Cassiano e S. Vigilio il vescovo Ivo Muser ha presieduto la celebrazione solenne nel Duomo di Bressanone. La liturgia è stata animata musicalmente dai cori parrocchiali del Decanato di Bressanone. Al termine della S. Messa è seguita la tradizionale processione di S. Cassiano con le reliquie dei santi, quest’anno anche con una reliquia del beato Josef Mayr-Nusser.    

S. Cassiano e S. Vigilio rappresentano una testimonianza di fede e di annuncio della fede nella Diocesi di Bolzano-Bressanone. “S. Cassiano e S. Vigilio si rivolgono a noi: è importante conoscere la propria fede, parlare di questa fede, condividerla con gli altri e testimoniarla davanti agli altri”, ha affermato il vescovo Ivo Muser nella sua omelia. Inoltre, mons. Muser si è soffermato sul fatto che è necessaria una decisione consapevole e coraggio civile per rendere i valori del Vangelo come parte integrante della vita e della società, pur sapendo che attualmente la fede e l’annuncio della fede sono esposti a grandi sfide. Il presule ha menzionato come esempio il beato Josef Mayr-Nusser. “Che questo nostro martire ci aiuti a formare la nostra coscienza e a sconfessare le tante mode e i tanti idoli di oggi”, ha commentato mons. Muser.

Al termine della S. Messa è seguita la processione di S. Cassiano con le reliquie dei santi per le strade cittadine che si è conclusa in piazza Duomo con il canto dedicato ai Santi diocesani e la benedizione solenne del vescovo. “Questa processione in memoria dei nostri patroni diocesani vuole essere espressione di un nostro cammino di vita e di fede”, ha affermato il vescovo che ha proseguito, dicendo: “Oggi l’annuncio della fede è una nostra responsabilità. Oggi la fede ha bisogno di noi, poiché si decide anche attraverso di noi se la storia della fede cristiana proseguirà”.

Redazione

Share
Published by
Redazione

Recent Posts

Sprechi alimentari riducibili? Eccome, un concordo internazionale lo dimostra

Il progetto europeo CEFoodCycle, che riunisce nove organizzazioni provenienti da cinque Paesi europei, mira a…

5 minuti ago

Appello del CRAIS in occasione della Giornata nazionale dei giovani che crescono “fuori famiglia”

Domenica prossima 19 maggio si celebra il “Care leavers day”, la giornata nazionale dei ragazzi…

1 ora ago

Maturaprojekt “Canavino”

Zwei Schüler der 5B Önogastronomie des BBZ "Emma Hellenstainer" in Brixen haben im Rahmen ihres…

2 ore ago

È una questione di civiltà, libertà, rispetto

La SGBCISL nella giornata internazionale contro l’omofobia, la bifobia e la transfobia del 17 maggio…

3 ore ago

Firmato l’accordo sui tirocini tra Provincia e Università di Innsbruck

Gli studenti dell'Università “Leopold Franzens” di Innsbruck potranno continuare a svolgere il tirocinio curricolare nell'Amministrazione…

6 ore ago

Studente della Scuola alberghiera Ritz vince la Combiguru challenge

Samuel Gerardo Triano allievo della classe quarta – caratterizzazione enogastronomia dell’Alto Adige/Südtirol – della Scuola professionale…

9 ore ago