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Bolzano. Servizi SEAB ad alto gradimento.

26 Aprile 2017

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Bolzano. Servizi SEAB ad alto gradimento.

Resi noti i risultati di un’indagine statistica sul gradimento dei servizi ambientali.

Il Comune di Bolzano è da anni impegnato nel monitoraggio dei propri servizi per conoscere e valutare la soddisfazione dei propri cittadini, relativamente alla capacità dell’amministrazione cittadina di fornire prodotti e servizi in linea con le aspettative.
Attraverso tali indagini si ha la possibilità di verificare la percezione del livello qualitativo dei servizi offerti, di comprendere il livello di gradimento degli utenti e di individuare eventuali esigenze non soddisfatte, al fine di apportare gli opportuni miglioramenti ai servizi medesimi. Nell’ambito del Tavolo “Governance qualità dei servizi pubblici locali” l’amministrazione comunale si è impegnata ad effettuare un’indagine quantitativa di conoscenza/utilizzo e relativa soddisfazione dei servizi SEAB. È stata così affidata alla società DOXA un’indagine quantitativa di «conoscenza/utilizzo» e relativa soddisfazione relativamente ai servizi SEAB attraverso interviste telefoniche (CATI) relativamente ai principali servizi erogati da SEAB.  Sono state 600 le interviste complessive realizzate nella seconda metà dello scorso mese di gennaio con un campione stratificato per essere rappresentativo della popolazione del comune di Bolzano per fasce di età e genere.
Stamane nel corso di una conferenza stampa in Municipio alla presenza delle assessore Monica Franch (Statistica) e Marialaura Lorenzini (Ambiente) sono stati illustrati i risultati principali dell’indagine. Presenti anche i vertici di Seab. Dall’indagine è emerso che Seab è prevalentemente associata al servizio rifiuti. Le iniziative promosse (campagne di raccolta rifiuti e brochures informative) sono generalmente ben conosciute e ritenute utili. Anche il centro di riciclaggio di via Mitterhofer
è largamente conosciuto e utilizzato; i suoi punti di forza sono gli orari di apertura e la cortesia del personale. Gli abitanti del centro storico non sono del tutto soddisfatti circa le informazioni sui giorni/orari di ritiro rifiuti.  L’acqua del rubinetto
è bevuta dalla quasi totalità della popolazione, soprattutto da quella più giovane. La chiarezza delle informazioni sulle singole voci nella fattura della raccolta rifiuti è ritenuta migliorabile per più della metà della popolazione. Pienamente soddisfacente l’informativa riguardante luoghi, date e orario delle pulizie straordinarie delle strade per due terzi della popolazione. Il 20% della popolazione ha utilizzato il sito Seab negli ultimi 6 mesi; particolarmente apprezzata la consultazione Bolletta On Line. Il canale di contatto maggiormente utilizzato è il Numero verde, in particolare relativamente al servizio Rifiuti. Numero verde e Centralino SEAB: Eccellente la cortesia degli operatori. Sportello: garantisce livelli di soddisfazione maggiori rispetto agli altri canali; eccellente la cortesia del personale. E-mail: è poco utilizzata. I parcheggi a pagamento su strada sono maggiormente usati, rispetto a quelli in struttura, in particolare dai giovani. Il pagamento avviene quasi esclusivamente in contanti.
I punti di forza, per quanto riguarda i parcheggi in struttura, riguardano in particolare la presenza di posti auto riservati alle donne (parcheggi rosa) e la segnaletica, mentre per i  parcheggi a pagamento su strada, la presenza numerosa di parcometri per l’acquisto dei ticket e l’iniziativa il “contrassegno rosa” per genitori con bambini piccoli.