Cultura e società

Bolzano. La Polizia di Stato ha festeggiato oggi i suoi 165 anni.

10 Aprile 2017

author:

Bolzano. La Polizia di Stato ha festeggiato oggi i suoi 165 anni.

La Polizia di Stato fu istituita nel 1852, nove anni prima dell’Unità d’Italia.

Si è svolta oggi la cerimonia per l’anniversario della fondazione della Polizia di Stato istituita nel 1852, che quest’anno compie pertanto 165 anni. L’evento ha avuto luogo alle ore 10.30 presso il Teatro Comunale di Bolzano in Piazza Verdi, e ha visto la partecipazione delle massime autorità della Provincia, dei vertici delle autorità militari, civili e religiose e della rappresentanza del personale della Questura, dei Commissariati, delle Specialità e dell’Associazione Nazionale della Polizia di Stato. Presenti tra gli altri il commissario del Governo, Prefetto Elisabetta Margiacchi e il sindaco della Città di Bolzano, Renzo Caramaschi.

Nel corso della cerimonia è stata data lettura dei messaggi del Capo dello Stato, del Ministro dell’Interno e del Capo della Polizia. Successivamente, ha preso la parola il Questore di Bolzano Giuseppe Racca, che ha illustrato i risultati dell’attività di Polizia svolta dalla Questura nell’ultimo anno.

Presente anche un momento musicale con l’orchestra del Conservatorio di Musica “Claudio Monteverdi”, che ha suonato tra l’altro l’Inno d’Italia. La cerimonia si è conclusa con la segnalazione di encomi e lodi per il personale che si è particolarmente distinto in operazioni di soccorso pubblico e di polizia giudiziaria.

È stato assegnato l’encomio al vice questore aggiunto Giuseppe Tricarico, all’ispettore Pasquale Borsci, e all’ispettore superiore Luca Bertola. La lode è stata conferita al vice sovrintendente Giovannni Soriani, all’assistente capo Daniel Casagranda, e all’assistente capo Vincenzo Morello, tutti in servizio presso la Squadra Mobile della Questura di Bolzano.