Bolzano. Giovani e partecipazione 2.0

Audizione in Commissione per presentare una nuova proposta di partecipazione giovanile. 

Giovani e partecipazione: questo il tema affrontato nel corso dell’ultima seduta della Commissione consiliare Giovani e Sport del Comune di Bolzano. Nel corso di un’audizione promossa dall’Assessore competente Angelo Gennaccaro,  alcuni rappresentanti del gruppo di lavoro “Arbeitsgruppe Giovani BZ” hanno illustrato e motivato la volontà di elaborare una nuova proposta di partecipazione giovanile per il Comune capoluogo. Tale gruppo è composto da giovani volontari che già nel 2015 avevano dato la loro disponibilità per entrare a far parte della Consulta giovani del Comune di Bolzano.

“Scartata a suo tempo l’ipotesi di istituire una Consulta giovani e volendo trovare una nuova forma di partecipazione giovanile – ha detto l’Ass. Gennaccaro – siamo pronti a promuovere e sostenere un nuovo percorso partecipativo per tutti i giovani di Bolzano, slegato da vincoli di genere, lingua, associazioni, che ne hanno frenato le iniziative negli ultimi anni”.

L’obiettivo del nuovo gruppo “Giovani BZ” in questa fase è innanzitutto quello di cercare di coinvolgere altri pari età nell’organizzazione di iniziative e manifestazioni. “Vogliamo capire – ha detto l’Assessore Gennaccaro – se da parte dei giovani vi sia davvero l’interesse e la volontà di partecipare attivamente e da protagonisti alla costruzione di un rapporto di collaborazione con l’amministrazione comunale sui processi decisionali che riguardano le politiche giovanili. Questo nuovo e assolutamente libero organismo di rappresentanza del mondo giovanile, slegato da vincoli di genere, associativi, di statuto o gruppo linguistico, potrebbe davvero porsi come trait d’union con l’ ente pubblico“.

Il primo obiettivo dei promotori dell’iniziativa è dunque quello di allargare il gruppo cercando di coinvolgere persone volenterose che vogliano impegnarsi con continuità nelle varie attività a cominciare dall’organizzazione di un evento pubblico rivolto a giovani tra i 16 e i 30 anni.  Raccolte le prime adesioni, ci saranno momenti di condivisione con tutti gli interessati. Un confronto aperto con l’obiettivo finale di elaborare proposte concrete sui temi più sentiti dai giovani, consentendo quindi ai ragazzi di partecipare attivamente e in prima persona allo sviluppo e alla crescita della città.

Redazione

Share
Published by
Redazione

Recent Posts

La Federazione Ambientalisti Alto Adige appoggia “Stop pesticidi Alto Adige-Südtirol”

Il 1° maggio diverse organizzazioni ambientaliste dell'Alto Adige e del Trentino hanno protestato contro l'elevato…

10 minuti ago

Rinnovati responsabili organi associativi di Confindustria Alto Adige

Nell’ambito del rinnovo delle cariche associative, nelle scorse settimane si sono tenute le Assemblee dei Gruppi…

1 ora ago

Erfolgreiches Literaturfestival im Hotel Gartner, 400 Gäste und 1.800 Euro für obdachlose Menschen

Lesung von Markus Orths von links Hotelbetreiber Florian Gartner und Vorsitzender des Vereins „housing first…

2 ore ago

Merano, “Insieme per i giovani” proposta in alto mare

Nel marzo 2023 i Verdi meranesi avevano presentato al Consiglio comunale la proposta di risoluzione…

3 ore ago

Torna a Bolzano la randonnée europea dalla Germania all’Italia

Arrivano da tutta Italia e dal resto d’Europa: sono i ciclisti carichi di passione della…

5 ore ago

Il Festival del giornalismo guarda anche all’Euregio

Il Festival del giornalismo di Innsbruck del 3, 4 e 5 maggio prossimi (qui il programma) è…

8 ore ago