Cronaca Ultime Notizie

Bolzano. Gestione immobili condominiali: riunione del tavolo di lavoro.

26 Aprile 2017

author:

Bolzano. Gestione immobili condominiali: riunione del tavolo di lavoro.

Incontro stamane in municipio. Molti i punti affrontati dai rappresentanti delle associazioni pubbliche e private coinvolte. 

Alla presenza del  Sindaco di Bolzano Renzo Caramaschi e dell’Assessora comunale all’Ambiente Marialaura Lorenzini si è svolta stamane in municipio una riunione del tavolo di lavoro coordinato da Alfred  Frei che vede riuniti i rappresentanti delle associazioni pubbliche e private che si occupano della gestione degli immobili condominiali, supportati al massimo livello dall’amministrazione comunale e provinciale.  In apertura è stata presentata la mappatura energetica della Città di Bolzano verificando la rispondenza dei dati
rilevati, prendendo a campione per il relativo confronto, una decina di condomini individuati dall’ANACI.
I responsabili dell’Ufficio Provinciale Risparmio Energetico, hanno illustrano i nuovi criteri provinciali per il risanamento energetico degli edifici e le relative modalità di contribuzione. I rappresentanti di categoria hanno osservato che le scadenze previste per la presentazione delle domande di contribuzione potrebbero entrare in contrasto con la tempistica necessaria  per il processo decisionale condominiale. Inoltre è stata sottolineata la necessità di dar corso ad una adeguata e concordata campagna di informazione per favorire l’opera di convincimento dei condomini,  per superare differenze e comprensibili riserve di natura finanziaria per l’ammontare e la durata degli investimenti necessari.
L’assessora Lorenzini ha  esposto  il progetto di riqualificazione del condominio Montessori  di via Parma, che potrebbe rivestire il carattere di un intervento pilota anche con riferimento ad altre realtà analoghe. Prevista in tempi brevi una conferenza stampa del tavolo permanente, nella quale verranno illustrati gli stessi interventi provinciali insieme a una compagna pubblicitaria di informazione e di sensibilizzazione rivolta in modo mirato ai settori interessati  Entro maggio prevista una nuova riunione del tavolo di lavoro con diversi punti all’ordine del giorno: la regolamentazione comunale del distacco dagli impianti centrali di riscaldamento nei condomini, gli obblighi relativi all’esposizione delle targhe condominiali, il caro affitti con particolare riferimento agli investimenti nel settore energetico, l’occupazione degli spazi condominiali per l’asporto rifiuti – SEAB, i primi risultati della verifica della mappatura energetica e l’ ipotesi di apertura di uno sportello condominiale comunale.