Ultime Notizie

Bolzano. Crowdfunding, ovvero come trovare i soldi per finanziare la realizzazione di una merce.

24 Aprile 2017

author:

Bolzano. Crowdfunding, ovvero come trovare i soldi per finanziare la realizzazione di una merce.

REPERIMENTO DI FONDI ATTRAVERSO L’ONLINE SEMPRE PIU’ DIFFUSO

Spesso la realizzazione di nuove idee viene ostacolata per mancanza di fondi. Grazie al crowdfunding le start-up e le PMI possono reperire presso privati il capitale per i propri progetti innovativi. Nel caso del reward-based crowdfunding il prodotto da finanziare viene presentato su una piattaforma online per destare l’interesse di potenziali investitori.

Se ne è parlato in un convegno promosso dalla Camera dI Commercio di Bolzano. “Il reperimento online di capitale è sempre più diffuso; per questo è importante per la Camera di commercio di Bolzano illustrare le varie forme di crowdfunding”, ha spiegato Alfred Aberer, Segretario generale della Camera di commercio di Bolzano.
Francesco Pareti, consulente aziendale per progetti e finanziamenti, ha illustrato il crowdfunding nell’UE, approfondendone gli aspetti giuridici e di tutela del consumatore. Sandra Kainz, del Reparto Innovazione e nuovi mercati di lvh.apa Confartigianato Imprese, ha invece presentato la piattaforma regionale “Crowdfunding Alto Adige”, che permette a investitori privati di sostenere idee innovative con piccoli importi, rafforzando così l’economia locale.Michael Überbacher della Soleon S.r.l. invece ha riferito ai presenti delle proprie esperienze con il reward-based crowdfunding: “Attraverso la piattaforma altoatesina di crowdfunding ho raccolto il capitale necessario per la produzione del Bike Rolly, un supporto per trasportare bici in macchina. Per me è stata anche un’opportunità per testare il riscontro del mio prodotto sul mercato e l’interesse di eventuali acquirenti.”
In chiusura è intervenuta Vera Leonardelli, responsabile del Private Funding Services di IDM Alto Adige, l’azienda di servizi per le imprese della Provincia di Bolzano e della Camera di commercio. IDM conduce i primi colloqui con le imprese in cerca di capitale, individua la forma di finanziamento più adatta, offre la propria assistenza nella preparazione dei documenti necessari e affianca l’impresa nella ricerca di investitori e nelle successive trattative.

Leave a comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *