Cultura & Società Ultime Notizie

UniTrento – Trafficanti social. Il ruolo di internet nella tratta di essere umani e nel traffico di migranti. Domani la conferenza a Giurisprudenza.

28 Marzo 2017

author:

UniTrento – Trafficanti social. Il ruolo di internet nella tratta di essere umani e nel traffico di migranti. Domani la conferenza a Giurisprudenza.

Mercoledì 29 marzo dalle 9 alla Facoltà di Giurisprudenza (l’Aula A, via Verdi 53, Trento). 
“SURF & SOUND” è il primo progetto di ricerca applicata in Europa che ha prodotto conoscenza sull’uso di Internet, compresi i social network, nei processi della tratta di esseri umani e del traffico di migranti. A coordinare il progetto, il gruppo di ricerca eCrime della Facoltà di Giurisprudenza dell’Università di Trento in collaborazione con la Teesside University (Regno Unito) e il Center for the Study of Democracy (Bulgaria). Durante l’evento saranno presentati i risultati del progetto.
Inoltre, Giampaolo Musumeci, giornalista e co-autore del libro “Confessioni di un trafficante di uomini” discuterà sulle nuove frontiere della prevenzione e del contrasto del fenomeno con Giuseppe Sciortino, professore ordinario di sociologia, Giuseppe Nesi, preside della Facoltà di Giurisprudenza e professore ordinario di diritto internazionale, Roberto Flor, professore aggregato in Diritto penale dell’informatica e Diritto penale internazionale e Bruno Lepri, responsabile del Mobile and Social Computing Lab della Fondazione Bruno Kessler e visiting researcher presso il MIT Media Lab (Massachusetts Institute of Technology).