Cultura & Società Ultime Notizie

Nuovo punto di raccolta di rifiuti sul Monte Plose a Bressanone.

1 Marzo 2017

author:

Nuovo punto di raccolta di rifiuti sul Monte Plose a Bressanone.

Contenitori compattatori ed isole ecologiche per una raccolta differenziata più semplice.

Recentemente ASM Bressanone Spa ha completato i lavori di realizzazione di un nuovo punto di raccolta dei rifiuti sul Monte Plose. Si trova a 2.050 metri di quota sul parcheggio Valcroce nei pressi del comprensorio sciistico.

Il nuovo presscontainer sostituisce i bidoni per i rifiuti residui utilizzati finora. Accanto al presscontainer con identificazione e pesatura del rifiuto è stata realizzata un’isola ecologica composta da contenitori semi-interrati per la raccolta differenziata di vetro e di carta. Finora questi tipi di rifiuti riciclabili venivano smaltiti in alcune antiestetiche campane dislocate sull’areale.

Michele Bellucco, dirigente dei Servizi ambientali di ASM Bressanone Spa afferma: “La prima impressione è quella che conta: il parcheggio a Valcroce è il biglietto da visita della meravigliosa zona sciistica ed escursionistica Plose. Con il nuovo punto di raccolta dei rifiuti, ASM Bressanone Spa intende migliorare l’impatto sul paesaggio.”

Un sistema moderno di raccolta dei rifiuti concentrato in un unico sito rende anche più efficiente il servizio di svuotamento: “Il sistema permette uno smaltimento dei rifiuti residui pratico e flessibile 24 ore al giorno e per 7 giorni a settimana. Garantisce una maggiore comodità soprattutto alle utenze produttive che fanno riferimento a questo punto di raccolta. Tramite il sistema di telecontrollo il contenitore è collegato al centro operativo di ASM Bressanone Spa che consente di verificare la quantità depositata e di programmare in modo ottimale lo svuotamento. Quindi l’automezzo di raccolta ritira i rifiuti residui solo in caso di necessità con conseguente riduzione del traffico e, ovviamente, ripercussioni positive sull’ambiente,“ dice Michele Bellucco.

Ben diciotto anni fa ASM Bressanone Spa ha introdotto i contenitori compattatori per ottimizzare la raccolta di rifiuti residui in zone densamente popolate e per garantire l’applicazione della tariffa commisurata alla quantità effettiva dei rifiuti.

Oggi nel Comune di Bressanone circa 5.200 clienti smaltiscono i loro rifiuti residui tramite uno dei 46 contenitori con identificazione e pesatura. In media ASM Bressanone Spa registra 300.000 conferimenti all’anno con una media di circa 3,5 kg di rifiuti residui smaltiti per singolo conferimento.

In foto: il nuovo punto di raccolta di rifiuti a Valcroce