Cultura & Società Ultime Notizie

Mostra d’arte di THOMAS RIESS alla galleria della Comunità Comprensoriale Oltradige Bassa Atesina.

20 Marzo 2017

author:

Mostra d’arte di THOMAS RIESS alla galleria della Comunità Comprensoriale Oltradige Bassa Atesina.

Dal 1 al 15 aprile 2017 il Kunstforum Unterland ospiterà una mostra di alcune delle opere di Thomas Riess.

Thomas Riess è un sensibile osservatore del suo ambiente. Egli analizza le persone che lo circondano, le circostanze prevedibili e imprevedibili, e i nessi che da esse sempre scaturiscono. Egli è un cronista di accadimenti: sa come descrivere un fatto e il suo svolgimento, trasformandolo implacabilmente in arguto aneddoto.

Reiss si approccia in modo analitico all‘esistente. L‘artista si tuffa senza timore nello sciabordio della montante e strabordante marea di immagini ed informazioni tipica della quotidianità contemporanea, raccogliendo le percezioni sensoriali quasi fossero relitti spiaggiati, da riutilizzare come stimoli della sua rielaborazione artistica.

Riess gioca con l‘astrazione e la realtà, con le convenzioni dello sguardo e dell‘immagine, con l‘essere e l‘apparire. Egli mette in discussione l‘immagine e la sua percezione, decostruendole e disgregandole attraverso modelli di osservazione.

Thomas Riess è un appassionato collezionista di ogni tipo di materiale illustrativo. Quest‘ultimo viene messo in discussione ed analizzato criticamente in modo fresco e giocoso, ma anche ironico e poetico. L‘artista colloca angoli visuali e contenuti in contesti nuovi, restituendoceli mediati attraverso il suo multiforme linguaggio visivo.

La mostra IDOLS & LANDSCAPES ospiterà, oltre alle opere più recenti dell‘artista, anche una selezione di dipinti risalenti agli ultimi due anni di attività.

Nato a Tirolo nel 1970, Thomas Riess ha studiato grafica presso l’Università Mozarteum a Salisburgo dal Prof. Herbert Stejskal. Vive e lavora a Vienna.

L’inaugurazione è programmata per il giorno 1 aprile alle ore 20.

La mostra sarà visitabile nei seguenti orari: dal 4 al 15 aprile 2017 – da martedì a sabato dalle 10 alle 12 e dalle 16 alle 18 (Kunstforum Unterland presso la galleria della Comunità Comprensoriale Oltradige Bassa Atesina, portici 26, Egna).

Leave a comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *